mercoledì 25 luglio 2012

Cenacolo e S.M. delle Grazie



Sabato 15 settembre 2012

Rinascimento lombardo: Cenacolo Vinciano e Santa Maria delle Grazie
La visita allo splendido capolavoro di Leonardo da Vinci, conosciuto in tutto il mondo e conservato nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie. L’Ultima Cena, opera del maestro fiorentino, rivela nonostante il precario stato di conservazione la meravigliosa poetica rinascimentale e leonardesca, che fece scuola qui a Milano. L’itinerario prevede anche il complesso di Santa Maria delle Grazie, dalla chiesa al “chiostro delle rane”, dal fascino e dalla storia tipicamente lombardo e sforzesco.

Inizio visita guidata: ore 14,15 ingresso al Refettorio, ore 15,00 alla Chiesa

Ritrovo davanti alla Chiesa 
n. partecipanti: min. 15, max 24
durata della visita: 90 min.

ISCRIZIONI: ENTRO MERCOLEDI 5 SETTEMBRE

costo guida:  8 euro + (ingresso)

Costi aggiuntivi per ingresso al Cenacolo
Biglietto intero: 8 euro a persona (compresa prevendita)
Biglietto 18-25 anni e insegnanti di ruolo: 4,75 a persona (compresa prevendita)
Biglietto over 65 e under 18: 1,50 a persona (compresa prevendita)

Cimitero Monumentale



Domenica 30 settembre
Il Cimitero Monumentale

Una passeggiata tra le meraviglie del Cimitero Monumentale, vero e proprio "museo all'aperto" della scultura e dell'architettura milanesi che conserva testimonianze artistiche variegate: un insieme di stili che vanno dal neoclassico al liberty, passando per pregevoli espressioni tardo-romantiche. L'ingresso è dominato dal Famedio, inizialmente concepito come chiesa e diventato in corso d'opera il Pantheon dei milanesi illustri. Tra le tombe più importanti impossibile non ricordare quella di Alessandro Manzoni e quella di Carlo Cattaneo.

Inizio visita guidata: ore 15,00; ritrovo all’ingresso del Cimitero ore 14,50

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 90 min.

costo: 5 euro (0-12: 3 euro)
ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 14 SETTEMBRE
a turistiamilano@gmail.com





venerdì 6 luglio 2012

Ninfeo di Villa Litta




Mercoledì 11 luglio (visita serale)
Il Ninfeo e i giochi d’acqua di Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate

Villa Borromeo Visconti Litta, una villa di delizie in cui si fondono arte, storia e divertimento. Un gioiello tutto da scoprire: tra mosaici, statue, affreschi, fontane e giochi d’acqua. Ma la vera sorpresa è il Ninfeo, luogo di frescura di grande fascino e suggestione che, proprio per la ricchezza di decorazioni e di spet­tacoli idraulici, è considerato l’esempio più importante e significati­vo dell’Italia settentrionale. L’edificio è costituito da stanze decorate a mosaico di ciottoli bianchi e neri e ciottoli dipinti a tempera, una vera e propria unicità nella storia delle realizzazioni a mosaico a noi note. In alcuni di questi ambienti si possono ammirare spettacolari giochi e scherzi d’ac­qua, completamente ripristinati. Passeggiare in questi luoghi significa fare un salto indietro nel tempo, significa lasciarsi stupire dall’incanto di una Venere o di Mercurio, da delfini, draghi e fanciulle realizzati a mosaico, da uno spruzzo improvviso che coglie il visitatore più curioso o da incantevoli zampilli, azionati ancora oggi da abili fontanieri.

Inizio visita guidata ore 21,15; ritrovo presso la biglietteria di Villa Borromeo Visconti Litta, Largo Vittorio Veneto, 12 – Lainate, ore 21,00

ISCRIZIONI ENTRO VENERDI 29 GIUGNO

costo:  8 euro (0-13 e over 65: 5 euro)
Il costo comprende l’ingresso al Ninfeo e la visita guidata

Segrete Castello




Sabato 5 e Sabato 19 maggio 2012
La strada coperta della Ghirlanda: i camminamenti segreti del Castello Sforzesco

Tra i possibili percorsi alla scoperta del Castello Sforzesco, uno tra i più suggestivi è la “Strada coperta della Ghirlanda”, ovvero i camminamenti segreti che si snodano al di sotto dell’imponente costruzione, al livello del fossato. Solo dall’inizio del 2008 la strada coperta è tornata ad essere visitabile dopo un’operazione di restauro e messa in sicurezza che non ne ha intaccato, ma piuttosto aumentato il fascino. La strada coperta, oltre ad essere una passeggiata avventurosa, consente di comprendere al meglio l’architettura del Castello, le sue ragioni strutturali, le ipotesi costruttive, la sua storia e le sue leggende. Durante il tour è possibile inoltrarsi nei cunicoli protetti utilizzati dai soldati, anche in sella ai loro cavalli, per raggiungere gli avamposti difensivi che mettevano il Castello in comunicazione con altri importanti edifici cittadini, costituendo, in caso di necessità, una via di fuga. Diverse deviazioni dall’itinerario principale, consentiranno inoltre di addentrarsi nelle torri che servivano da baluardo contro i nemici, e negli ambienti che erano destinati ai soldati.

Inizio visita guidata: ore 16,00; Ritrovo all’Infopoint del Castello Sforzesco: ore 15.50
n. partecipanti: min. 20, max. 25
durata della visita: 90 min.
ISCRIZIONI: ENTRO LUNEDI 23 APRILE

costo: 7,50 euro (intero); 6 euro (8-17 anni e over 65)
Il costo comprende l’ingresso e la visita guidata

AVVERTENZE:
·         Ai minori di 8 anni non è consentita la partecipazione
·         Si consigliano calzature comode

Il Duomo




Sabato 14 aprile
Il Duomo: cuore e simbolo di simbolo di Milano. Visita all’interno più salita sulle Terrazze

Il Duomo: monumento, patrimonio, simbolo. La guida mostrerà come tutto ciò che l’uomo deve conoscere – la storia del mondo, i dogmi della religione, gli insegnamenti dei santi, la varietà del sapere, delle arti e dei mestieri – sia illustrato ed insegnato per mezzo dei dipinti, delle vetrate, delle sculture e degli elementi architettonici che decorano la cattedrale che più di ogni altra chiesa o monumento rappresenta la città di Milano. Completerà la visita la salita sulle Terrazze del Duomo da dove, oltre ad osservare da vicino le meravigliose guglie, si potrà ammirare Milano dall’alto, in uno sguardo d’insieme insolito e spettacolare.

Inizio visita guidata: ore 14,30; ritrovo all’ingresso del Duomo ore 14,15

n. partecipanti: min. 20, max 25 - NON AMPLIABILE
durata della visita: 90 min.
ISCRIZIONI: ENTRO MARTEDI 3 APRILE

costo: 20 euro (0-12: 15 euro)
Il costo comprende:
1)      la visita guidata
2)      il microfonaggio obbligatorio
3)      la salita in ascensore sulle Terrazze

Basilica di S. Lorenzo




sabato 31 marzo
SULLE TRACCE DELL’ANTICA MEDIOLANUM: La Basilica di San Lorenzo e la Cappella di Sant’Aquilino

Il quartiere di Porta Ticinese custodisce reperti archeologici che rivestono un importante valore affettivo per i milanesi: le colonne e la basilica di San Lorenzo Maggiore, nelle cui fondamenta è racchiusa la splendida Cappella di Sant’Aquilino. Testimonianze visibili dell’antica Mediolanum, capitale dell’Impero Romano d’Occidente, hanno resistito alla furia distruttiva dei Goti e del Barbarossa e ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Il tempo ha lasciato tracce indelebili in questo luogo, memorie tangibili e storie per chi sa vedere e ascoltare.

Inizio visita guidata: ore 15,00; ritrovo davanti alla chiesa ore 14,50
n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 90 min.
ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 16 MARZO

costo: 7 euro (intero); 6 euro (over 65)
Il costo comprende: la visita guidata e l’ingresso alla Cappella di Sant’Aquilino

Gallerie Piazza Scala




sabato 17 marzo
Atmosfere ottocentesche nel nuovo polo museale delle Gallerie di Piazza Scala

La novità espositiva del 2011 si trova tra Palazzo Anguissola e Palazzo Brentani, dove è allestita la nuova galleria dedicata all'arte ottocentesca di Piazza Scala. In attesa che a questi capolavori si aggiunga anche la collezione novecentesca, i visitatori possono entrare gratuitamente per scoprire più di 200 magnifiche opere: vedute milanesi e ritratti, opere di pittori come Francesco Hayez, Gerolamo Induno, Gaetano Previati e Umberto Boccioni, insieme alle sculture del maestro trevigiano Antonio Canova, amato in tutta Europa per le sue opere di elegante e semplice bellezza. Sedi d'eccezione sono le due dimore del centro storico milanese che finora non erano accessibili al pubblico. Si tratta degli splendidi Palazzo Anguissola e Palazzo Brentani, che con i loro cortili, scaloni, saloni affrescati, da soli valgono la visita.

Inizio visita guidata: ore 10,30; ritrovo all’ingresso del museo ore 10,20
n. partecipanti: min. 20, max 24
durata della visita: 90 min.
ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 2 MARZO

costo: 6 euro
Il costo comprende: la visita guidata e il microfonaggio obbligatorio

martedì 3 luglio 2012

Casa Boschi



sabato 26 marzo 2011
Abitare l’arte: Casa-Museo Boschi Di Stefano
Visita alla collezione di arte italiana del XX secolo

Una casa, apparentemente anonima, concepita come un’opera d’arte. E’ così che si presenta la Casa-Museo Boschi Di Stefano, un appartamento situato in via Jan tappezzato di lavori dei maestri dell’arte italiana del XX secolo. Da Manzoni a Sironi, da De Chirico a Fontana, l’arte ci apre le sue porte.

Inizio visita guidata: primo gruppo ore 15,00 ; secondo gruppo ore 15,20, ritrovo in via Jan (Lima)
n. partecipanti: min. 15, max 18 per gruppo
durata della visita: 90 min.
ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 04 MARZO

costo: 5 euro                             
da 0-6 anni, 3 euro