lunedì 27 gennaio 2014

Vergine delle Rocce di Milano


Sabato 01 marzo 2014
Vergine delle Rocce di Milano

Visita guidata alla Vergine delle Rocce del Borghetto e alla Chiesa di San Michele sul Dosso di Milano


Un tour guidato alla scoperta della versione della Vergine delle Rocce milanese, opera di Francesco Melzi, allievo di Leonardo da Vinci, e dell’Istituto Orsoline di San Carlo.

Lo sapevate che della celebre opera di Leonardo da Vinci, custodita al Louvre di Parigi, una copia di straordinaria bellezza si trova a Milano? La Vergine delle Rocce di Francesco Melzi, allievo del Maestro, presso il magnifico Istituto Orsoline di San Carlo di via Lanzone. Milano come sempre si rivela città dalle mille sorprese, come nel caso di questo luogo perlopiù sconosciuto, situato nei pressi della ben più celebre Basilica di Sant’Ambrogio. Questa visita guidata vi offre l’opportunità di accedere all’Istituto delle Orsoline che racchiude molte opere artistiche e uno splendido chiostro di forme bramantesche. La guida vi accompagnerà poi a visitare la Chiesa di San Michele sul Dosso che vanta origine addirittura longobarde; la sua denominazione particolare si deve alla prassi diffusa di edificare le chiese dedicate all’arcangelo Michele su colline o alture, a protezione del territorio.


Inizio visita guidata: ore 15,00
ritrovo ore 14,50, in via Lanzone, 53 

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 90 min.

costo: 6,00 euro (0-17 anni: 4 euro)


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 14 FEBBRAIO


venerdì 17 gennaio 2014

Pinacoteca di Brera




Sabato 22 febbraio 2014 - "POSTI ESAURITI"
Pinacoteca di Brera  


Alla visita guidata, nelle prestigiose sale della Pinacoteca di Brera di Milano, non si riescono nemmeno a contare i capolavori assoluti dell’arte italiana che ne compongono le collezioni. Sono proprio loro a fare della Pinacoteca uno dei musei più celebri di Milano e d’Italia: il Cristo morto di Andrea Mantegna, la Predica di San Marco ad Alessandria di Gentile e Giovanni Bellini, il Polittico Montefeltro di Piero della Francesca, la Cena in Emmaus di Caravaggio, le celebri vedute veneziane di Canaletto e il celeberrimo Sposalizio della Vergine di Raffaello. Ogni regione italiana è degnamente rappresentata da pittori che hanno lasciato il segno nella storia dell’arte italiana, dal Trecento fino alle Avanguardie, rendendola celebre in tutto il mondo.

Inizio visita guidata: ore 15,00
ritrovo ore 14,50, da stabilire

n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.

costo: 12,00 euro
(under 18 e over 65: 6,00 euro ; 18-25 anni: 9,00 euro)

Il costo comprende: l’ingresso e la guida.


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 07 FEBBRAIO







mercoledì 1 gennaio 2014

Mostra Kandinsky



Sabato 25 gennaio 2014 - ore 19,00
Vassily Kandinsky. La collezione del Centre Pompidou


La mostra Vassily Kandinsky. La Collezione del Centre Pompidou, racconta il viaggio artistico e mentale di uno dei padri dell’arte astratta attraverso tutte le tappe del suo percorso. Folgorato sulla via della mostra degli Impressionisti a Mosca del 1896, Kandinsky lascia la carriera universitaria per diventare pittore. Segue il classico cursus degli studi sotto la guida di grandi maestri come Anton Azbé e Franz von Stuck a Monaco e soggiorna dal 1906 al 1907 a Sèvre, vicino a Parigi (Il parco di Saint-Cloud, viale ombreggiato 1906). Sviluppa così il suo pensiero artistico, che abbraccia numerosi campi, la pittura, la musica, il teatro nei quali cerca e difende lo spirituale nell’arte, titolo di un suo saggio fondamentale. Il percorso espositivo presenta oltre 80 opere: da Vecchia città del 1902 a Blu di cielo del 1940 passando attraverso Mulini a vento (1904), Nel grigio (1919), Giallo, rosso e blu (1925) Accento in rosa (1926), Insieme multicolore (1938), il visitatore percorrerà le sezioni della mostra in un ideale viaggio attraverso l’arte di Kandinsky dagli esordi al climax, dagli anni in Russia, a quelli tedeschi poi e francesi infine, vivendo un’esperienza unica e indimenticabile e ritrovandosi immerso in un ambiente che avrà “il potere di trasportarlo fuori dallo spazio e dal tempo”.


Inizio visita guidata: ore 19,00
ritrovo ore 18,45, presso l’ingresso della mostra a Palazzo Reale 

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 90 min.

costo: 17,00 euro (0-6: 5 euro)
Il costo comprende: l’ingresso, la guida e il microfonaggio.


ISCRIZIONI: ENTRO MERCOLEDI 15 GENNAIO

 
 
 
 
 

Mostra Warhol




Sabato 01 febbraio 2014 - ore 14,00
Andy Warhol

In scena oltre 160 opere, dai primi disegni di Warhol fino alle Ultime Cene - presentate proprio a Milano nel 1987, in quella che fu l’ultima mostra di Warhol, poco prima della morte per una banale operazione. E ancora gli autoritratti, e le opere più iconiche come le Electric Chairs del 1964, l’incredibile ritratto di Mao, i fiori e uno dei più celebri capolavori in assoluto di Warhol la Blue Shot Marilyn (1964), il ritratto della Diva hollywoodiana, tela che in mezzo agli occhi della star immortale ha una cicatrice importante (restaurata), quella proprio quel proiettile che nel 1967 a Andy costò quasi la vita. Brant, appassionato d’arte decisamente visionario, lo comprò nel 1967 per una manciata di verdoni, circa 5000 dollari. Dai divi del cinema alle bottiglie di Coca Cola, fino ad autentici capolavori come il Cenacolo di Leonardo da Vinci, Andy Warhol ha trattato democraticamente tutti i suoi soggetti con tecniche nuove prodotte dai linguaggi della contemporaneità, trasformando il suo lavoro di artista in un’officina di produzione di icone, destinate a segnare un’epoca ed entrare a pieno titolo nella storia dell’arte Per questo possiamo affermare che Warhol ha contribuito in modo determinante a definire e trasformare il moderno concetto di icona: ormai lontana dall’etimologia che lega in maniera indissolubile il sostantivo al mondo religioso, alla devozione e all’adorazione, l’accezione corrente di icona è laica, ed è ‘pop’. Proprio come la sua arte.


Inizio visita guidata: ore 14,00
ritrovo ore 13,45, presso l’ingresso della mostra a Palazzo Reale 

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 90 min.

costo: 17,00 euro (0-6: 5 euro)
Il costo comprende: l’ingresso, la guida e il microfonaggio.
 

ISCRIZIONI: ENTRO MERCOLEDI 22 GENNAIO