lunedì 31 marzo 2014

Mostra Klimt, alle origini di un mito

Domenica 25 maggio 2014
Klimt. Alle origini di un mito




Klimt, alle origini del mito: oltre 100 opere di Gustav Klimt provenienti in gran parte dal Museo del Belvedere di Vienna che illustrano la personalità sfaccettata e innovativa di Gustav Klimt. Il celebre genio austriaco fu un protagonista magistrale della storia dell’Arte nella Vienna e nell’Europa ottocentesca e di grandi movimenti come il Simbolismo, l’Art Nouveau e la Secessione Viennese. Durante la visita alla mostra di Palazzo Reale ammiriamo opere d’arte che continuano a generare nel pubblico un enorme fascino, forse anche perché in talune di queste grandissime opere esposte si possono riconoscere pubblicità, gadget e accessori di ogni genere: si pensi alla Giuditta I o a Il Bacio. Nella mostra che va in scena a Palazzo Reale, compare anche la ricostruzione del celebre Fregio di Beethoven (1902), e non poteva essere altrimenti: si tratta di un’opera monumentale in cui Klimt rappresenta la condizione esistenziale dell’umanità secondo la sua visione: disperata tra lotte e sofferenze inutili. Lo stile raffinato di Gustav Klimt, il suo massiccio uso dell’oro, la cura di ogni particolare decorativo stregano e incantano ancora oggi il visitatore contemporaneo.


Inizio visita guidata: ore 13,30
ritrovo ore 13,15 presso l’ingresso della mostra a Palazzo Reale 

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 75 min.

costo: 17,00 euro (0-6 anni: 5 euro)


ISCRIZIONI: ENTRO LUNEDI 05 MAGGIO

Milano Noir

Sabato 10 maggio 2014

MILANO NOIR L’assassino della via Bagnera
 


 

A Milano le storie di ‘nera’ non mancano certo, ma le vicende di Antonio Boggi, pluriomicida condannato a morte nel 1862, sono forse il primo vero ‘giallo’ della Milano moderna. Percorrendo le strade dove si svolsero le tetre vicende: via Nerino, Santa Marta, Bagnera, fino alla porta Lodovica, luogo dell’esecuzione. Osserveremo edifici e strade dell’antichissima Milano popolare e aristocratica, tra case di ringhiera e palazzi gentilizi.
 

 
Inizio visita guidata ore 18,00, ritrovo in via S. Marta, 10, ore 17,50


n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 60 min. circa
 

 
costo: 5,00 euro

ISCRIZIONI: ENTRO MERCOLEDI 23 APRILE

a turistiamilano@gmail.com

lunedì 17 marzo 2014

Cenacolo e S. Maria delle Grazie - NUOVA DATA SABATO 7 GIUGNO





Sabato 31 maggio 2014 - ore 16,30 - ESAURITO
Sabato 7 giugno 2014 - ore 14,45 - ESAURITO
Sabato 7 giugno 2014 - ore 15,00 - ESAURITO
Rinascimento lombardo: Cenacolo Vinciano e Santa Maria delle Grazie

La visita allo splendido capolavoro di Leonardo da Vinci, conosciuto in tutto il mondo e conservato nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie. L’Ultima Cena, opera del maestro fiorentino, rivela nonostante il precario stato di conservazione la meravigliosa poetica rinascimentale e leonardesca, che fece scuola qui a Milano. L’itinerario prevede anche il complesso di Santa Maria delle Grazie, dalla chiesa al “chiostro delle rane”, dal fascino tipicamente lombardo e sforzesco.

Ritrovo davanti alla Chiesa 
n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.

ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 11 APRILE

PAGAMENTO: ENTRO E NON OLTRE SABATO 19 APRILE

Costi:
Intero: 18,00 euro
18-25 anni e insegnanti di ruolo: 16,00 euro
minorenni e over 65: 12,00 euro




giovedì 6 marzo 2014

Museo del Duomo di Milano



*** POSTI ESAURITI ***
SOLO LISTA D'ATTESA

Domenica 13 aprile 2014
Museo del Duomo di Milano


Il Museo del Duomo esplora un vero e inestimabile tesoro che va ben oltre la Cattedrale e ciò che essa custodisce e che viene illustrato e trasmesso attraverso statue, dipinti, vetrate, arazzi, modelli architettonici, documenti e reliquiari: un vasto e immenso patrimonio che contribuisce a rendere la magnifica Cattedrale di Milano il monumento più celebrativo della Storia della città. Un vero e proprio approfondimento di quanto la visita guidata alla sola Cattedrale, proprio a causa delle sue dimensioni e della sua principale funzione come luogo di culto, non può rivelarci.


Inizio visita guidata: ore 16,00
ritrovo ore 15,50, Piazza Duomo, 12 davanti all’ingresso principale di Palazzo Reale

n. partecipanti: min. 15, max 24
durata della visita: 90 min.

costo: 10,00 euro

Il costo comprende: l’ingresso e la guida.


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 28 MARZO