martedì 14 ottobre 2014

Visita al Birrificio Italiano




Domenica 23 novembre 2014 - ore 16,30
Visita guidata al Birrificio Italiano (Limido Comasco – CO)


Dopo tante visite culturali, la prossima visita verterà sul mondo della birra artigianale: realtà in forte crescita nel nostro paese, ma ancora sconosciuta ai più. A questo proposito il Birrificio Italiano (attivo dal 1996 e primo microbirrificio ad avere operato in Lombardia) apre le sue porte per una visita ai suoi impianti di produzione, presso l’Officina Alchemica di Limido Comasco (CO). La visita guidata comprenderà argomenti quali la storia del Birrificio Italiano, una spiegazione del processo produttivo delle birre e della filosofia dell’azienda. La visita prevede una degustazione finale guidata di 4 diverse birre (0,1 lt. x 4).
Per chi volesse sapere qualcosa in più riguardo il Birrificio Italiano, si segnala l’articolo al seguente link: http://www.beverfood.com/18-anni-birrificio-italiano-birra-artigianale-italia/
Dopo la visita agli impianti di produzione sarà possibile recarsi – per chi vorrà - presso il pub del Birrificio Italiano (via Castello, 51, Lurago Marinone, a soli 2 km. dall’Officina Alchemica) dove sarà possibile assaggiare le loro birre o fare un aperitivo. Per chi vorrà è possibile cenare dalle 20,00 in poi.


Inizio visita guidata: ore 16,30
ritrovo ore 16,20 in via Marconi, 27/A, Limido Comasco (CO), (ingresso dalla provinciale, davanti all’insegna della farmacia).

n. partecipanti: min. 10, max 25
durata della visita: 90 min.

costo: 10,00 euro
Il costo comprende: la visita guidata e la degustazione di 4 birre (0,1 x 4).


ISCRIZIONI: ENTRO MERCOLEDI 12 NOVEMBRE

Si prega di specificare se:
- solo visita guidata
- visita guidata + pub







mercoledì 1 ottobre 2014

Basilica di Sant'Eustorgio





Domenica 09 novembre 2014
Basilica di Sant’Eustorgio e Cappella Portinari

Ai margini del Parco della Basiliche, si trova la Basilica di Sant’Eustorgio, anch’essa ricostruita in età romanica e poi interessata da successive aggiunte, ma dove si percepisce ancora in maniera netta l’impronta medievale, passeggiando tra le massicce colonne che sorreggono le volte delle tre navate.
Le cappelle laterali invece ci narrano altre storie e in linguaggi diversi, testimonianza di personaggi illustri e di pittori che si sono succeduti nel corso dei secoli all’interno di queste mura. Dal Museo di Sant’Eustorgio si accede alla Cappella Portinari, dove l’architettura quattrocentesca e la perizia pittorica di Vincenzo Foppa creano un’armonia perfetta che ospita senza stridore d’effetto l’arca trecentesca di San Pietro Martire realizzata da Giovanni di Balduccio.


Inizio visita guidata: ore 15,00
Ritrovo ore 14,50 in piazza Sant’Eustorgio, 1 all’ingresso della Basilica

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 90 min.


Costi: intero 12,00 euro 
(under 14: 6,00 euro; over 60 e studenti: 9,00 euro)

Il costo comprende: la visita guidata e il biglietto d’ingresso al Museo di Sant’Eustorgio e alla Cappella Portinari.


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 31 OTTOBRE