martedì 27 gennaio 2015

San Maurizio al Monastero Maggiore




Sabato 3 dicembre 2016

Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore


Uno scrigno prezioso - da poco restaurato - tra i palazzi di Corso Magenta: San Maurizio custodisce tesori rimasti nascosti per molto tempo. Bernardino Luini, Simone Peterzano e Giovanni Antonio Boltraffio hanno realizzato opere che ornano gli interni della chiesa, annessa all’antico Monastero Maggiore delle Benedettine, un tempo il più importante convento femminile di Milano. Eredità quattrocentesche e anticipazioni del naturalismo seicentesco, cultura sforzesca ed influssi borromaici: le pareti, le volte e i soffitti della chiesa immergono armoniosamente i visitatori nella storia della pittura, della società, della politica e della fede del Cinquecento milanese.


Inizio visita guidata: ore 14,20
Ritrovo ore 14,10 all’ingresso della chiesa in Corso Magenta


n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.


Costi: 8,00 euro


iscrizioni fino ad esaurimento posto a: turistiamilano@gmail.com




giovedì 15 gennaio 2015

GITA A SONCINO





Domenica 8 marzo 2015
Gita a Soncino (CR)


Il paese di Soncino, che fa parte del club dei “Borghi più belli d’Italia”, è conosciuto soprattutto per la sua Rocca Sforzesca, che rappresenta l’esempio di architettura militare meglio conservato di tutta la Lombardia. La struttura dell’edificio ne denota l’uso, forte di elementi architettonici strettamente legati all’impiego strategico: muraglie di difesa, torrioni, un grande rivellino e un perimetro delimitato da grandi fossati un tempo ricolmi d’acqua. All’interno è presente anche il Museo del Risorgimento e il Museo archeologico Aquaria. A Soncino è presente inoltre un interessante Museo della Stampa, che visiteremo. Datato XV secolo, il museo si caratterizza per la sua tipica struttura a torre e ospita al suo interno la sede di un’antica stamperia ebraica, con macchine da stampa di fine ‘800, inizi ‘900 ancora funzionanti e la fedele ricostruzione di un torchio ligneo del ‘400.
Una breve passeggiata fuori dal centro storico ci condurrà alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, esempio bellissimo di architettura rinascimentale, il cui interesse principale è costituito dagli affreschi che l’adornano tutta in un insieme di rara armonia e suggestione.
Dopo la visita guidata, ci sposteremo presso l’Agriturismo “El Cascinet de Mondo” per concludere la gita a tavola con un… “Menu Super” (si chiama proprio così!).


PROGRAMMA

Ore 09,50 – Ritrovo presso la Rocca di Soncino;
Ore 10,00 – Incontro con la guida e inizio visita della Rocca, del Museo e della Chiesa;
Ore 13,00 – Pranzo completo con “Menu Super” all’Agriturismo “El Cascinet de Mondo”.


COSTI
Quota intera: 39 euro
0-12 anni: 22 euro

La quota comprende:
- Biglietti d’ingresso alla Rocca di Soncino e al Museo della Stampa;
- Visita guidata della Rocca, del Museo della Stampa e della Chiesa di S.M. delle Grazie;
- Pranzo completo al Ristorante “El Cascinet de Mondo” (Il “Menu Super” comprende:  una serie di antipasti, due primi, due secondi, degustazione di formaggi con confetture  della casa, dessert, acqua, vino, caffè, digestivo).
  Per intolleranze o problemi alimentari, si prega di avvisare in anticipo.


L’iniziativa verrà attivata al raggiungimento minimo di 20 iscrizioni. 


ISCRIZIONI: ENTRO MERCOLEDI 18 FEBBRAIO








lunedì 12 gennaio 2015

OSPEDALE NIGUARDA




Sabato 24 gennaio 2015
Ospedale Niguarda


“La Città dell’arte”, come venne definita nel 1940 dallo storico Costantini, esprime anche dalla sua architettura monumentale razionalista, progettata dall’architetto Giulio Ulisse Arata, un forte legame con la città di Milano e la sua storia. Sin dal suo ingresso, proseguendo poi nei viali e negli interni della struttura, è infatti possibile ammirare opere di grandi artisti come Arturo Martini, Francesco Messina, Franco Lombardi, Mario Sironi e Aldo Carpi. Nel solco di questa tradizione, l’Ospedale continua ad accogliere nei suoi spazi opere permanenti di artisti contemporanei come Sergio Alberti e Marica Moro, e ancora mostre itineranti e installazioni temporanee, consapevole del ruolo sociale e terapeutico dell’arte; la presenza del MAPP Museo d’Arte Paolo Pini e delle Botteghe d’Arte nell’area delle cure al disagio psichico e l’attenzione agli aspetti architettonici e strutturali dei nuovi complessi ne sono un esempio.

Inizio visita guidata: ore 15,00
Ritrovo ore 14,50 all’ingresso dell’Ospedale, Piazza Ospedale Maggiore, 3

n. partecipanti: min. 10, max 30
durata della visita: 120 min.


Costi: 7,00 euro


ISCRIZIONI: ENTRO LUNEDI 19 GENNAIO



GAM - Collezione Grassi Vismara




Sabato 21 febbraio 2015
GAM – Collezione Grassi Vismara


Restaurata nel 2014, con l’allestimento dell’architetto Ignazio Gardella, il percorso espositivo è stato ripensato per accogliere, oltre alla Collezione Vismara precedentemente esposta al piano terreno della GAM, anche la collezione Grassi. Carlo Grassi (1886-1950) era un imprenditore di origine italiana, nato in Grecia e trasferitosi in Egitto a fine Ottocento, al Cairo, dove divenne uno dei più noti produttori e commercianti di tabacco. Egli trascorreva diversi periodi in Italia dove, oltre ad abitazioni a Roma e Milano, possedeva una grande villa a Lora, in provincia di Como. Proprio questa casa, quando con la moglie tornerà in Italia sul finire degli anni Trenta, sarà la sede principale delle sue ormai imponenti collezioni d’arte. Oltre ad alcuni raffinati oggetti di arte asiatica e ad alcuni dipinti dal XIV al XVIII secolo, la Collezione Grassi vanta un nucleo significativo di opere dell’Ottocento italiano - Fattori, De Nittis, Boldini, gli Scapigliati milanesi, solo per fare alcuni nomi - e del Divisionismo – Previati, Segantini, Pellizza da Volpedo. Ma la raccolta presenta anche un vasto arco di presenze internazionali, in controtendenza rispetto al gusto tradizionalista di una gran parte della critica e del mercato italiani del tempo. Le opere di Manet, Van Gogh, Cézanne acquistate dal collezionista costituiscono oggi le sole presenze di questi celebrati maestri nei musei milanesi. All’interesse per l’Ottocento fa seguito la passione, sviluppata da Grassi soprattutto in seguito al suo ritorno in Italia, per gli sviluppi della pittura contemporanea italiana: non mancano le opere dei protagonisti delle avanguardie - soprattutto Boccioni e Balla - come di quelli degli anni tra le due guerre - Morandi, De Pisis, Tosi e tanti altri.


Inizio visita guidata: ore 15,30
Ritrovo ore 15,15 all’ingresso della Galleria d’Arte Moderna, via Palestro, 16

n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.


Costi:
Intero:                                                            12,00 euro
Studenti universitari e over 65:                      10,00 euro
Minorenni:                                                        6,00 euro


ISCRIZIONI: ENTRO LUNEDI 9 FEBBRAIO