giovedì 24 marzo 2016

Il Simbolismo




Mostra “Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Epoque alla Grande guerra”
Sabato 9 aprile 2016, ore 16,30

La mostra "Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra" a Palazzo Reale di Milano è un grande omaggio ad una delle correnti più originali ed intriganti della storia dell'arte.  
Sviluppatosi alla fine dell'Ottocento, il Simbolismo mira ad indagare tutti gli aspetti emotivi della realtà e trova manifestazioni in letteratura e in poesia, dove capolavoro assoluto sono I fiori del male di Baudelaire, in pittura, in scultura, in musica. Andando ad indagare i misteri più intimi e segreti del creato, il Simbolismo penetra nell'essenza delle cose, cui solo l'artista dallo spirito eletto riesce ad attingere. I suoi interpreti più alti sono Segantini, James Ensor, Moreau, Redon Bocklin. Il superamento dell'Impressionismo si manifesta in un distacco dal dato reale che privilegia, allegorie, atmosfere sognanti, incubi e visioni spaventose che attraversano una vastissima gamma di sensazioni che l'animo umano prova nel momento in cui si accinge ad indagare oltre il visibile. 

Inizio visita guidata: ore 16,30; ritrovo davanti all'ingresso della mostra alle 16,15
n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.


Costo a persona: 17 euro

Il costo comprende: la visita guidata, l’ingresso, la prevendita e il microfonaggio obbligatorio.

Iscrizioni:  entro venerdì 1 aprile a turistiamilano@gmail.com



venerdì 18 marzo 2016

Chiesa di Sant'Antonio Abate




Chiesa di Sant’Antonio Abate
Sabato 2 aprile 2016, ore 11,00

La chiesa di Sant’Antonio Abate, che si affaccia sull’omonima via con un sobrio e quasi spoglio prospetto neoclassico, svela al suo interno una ricchezza decorativa inaspettata che ne fa uno dei gioielli del Barocco lombardo in Milano. Edificata nelle forme attuali dall’ordine dei Teatini a partire dal 1584, questo tempio milanese deve le sue origini ad un precedente complesso di edifici quattrocenteschi, comprendente la chiesa, i chiostri, la torre campanaria ed un ospedale, occupato, già a partire dalla prima metà del Trecento, dall’ordine francese degli Antoniani. Secondo la tradizione infatti, qui i monaci di Sant’Antonio curavano con un unguento ricavato dal grasso dei maiali il morbo del “fuoco sacro” che in quei tempi lontani mieteva molte vittime (da cui la denominazione popolare della malattia come “fuoco di Sant’Antonio”).  


Costo a persona: 6,00 euro
minorenni e over 65: 5,00 euro



Iscrizioni: fino ad esaurimento posti a turistiamilano@gmail.com




Chiesa di San Fedele




Chiesa di San Fedele
Domenica 3 aprile 2016, ore 15,00

Costruita sopra un precedente edificio di culto risalente all’età paleocristiana, la chiesa di San Fedele fu progettata nelle monumentali forme attuali nella seconda metà del Cinquecento da Pellegrino Tibaldi, per iniziativa dell’arcivescovo Carlo Borromeo, come casa madre della Compagnia di Gesù a Milano. Il vasto e sontuoso interno, prototipo delle chiese milanesi della Controriforma, è dominato dai toni rosati della pietra d’Angera, arricchito da cappelle in marmi policromi e ricchissime decorazioni in stucco e oro, magnifici confessionali in legno intagliato e pale d’altare del Cerano e di Simone Peterzano. Nella chiesa - e negli spazi recentemente aperti al pubblico della cripta, del coro, della sacrestia e della cappella delle ballerine - si possono anche ammirare opere di artisti contemporanei come Lucio Fontana, Claudio Parmiggiani, Nicola de Maria, Mimmo Paladino, Jannis Kounellis, che documentano l’atteggiamento di apertura verso l’arte del nostro tempo inaugurato dai Gesuiti di San Fedele già negli anni Cinquanta del secolo scorso.

Costo a persona: 11,00 euro
minorenni e over 65: 10,00

Il costo comprende: la visita guidata e l’ingresso all’area museale (sacrestia, cappella delle ballerine e cripta).


Iscrizioni: fino ad esaurimento posti a turistiamilano@gmail.com