martedì 14 febbraio 2017

MANET E LA PARIGI MODERNA


Domenica 28 maggio 2017, ore 17,50 - ULTIMI POSTI
Manet e la Parigi moderna

 


 
La mostra Manet e la Parigi moderna intende raccontare il percorso artistico del grande maestro (1832-18823) che, in poco più di due decenni di intensa attività, ha prodotto 430 dipinti, due terzi dei quali copie, schizzi, opere minori o incompiute. Un corpus in sé affatto esteso, ma in grado di rivoluzionare il concetto di arte moderna. Le opere presenti in mostra arrivano dalla prestigiosa collezione del Musée d’Orsay di Parigi: un centinaio di opere, tra cui 55 dipinti – di cui 17 capolavori di Manet e 40 altre splendide opere di grandi maestri coevi, tra cui Boldini, Cézanne, Degas, Fantin-Latour, Gauguin, Monet, Berthe Morisot, Renoir, Signac, Tissot.
Alle opere su tela si aggiungono 10 tra disegni e acquarelli di Manet, una ventina di disegni degli altri artisti e sette tra maquettes e sculture.
L’esposizione intende celebrare il ruolo centrale di Manet nella pittura moderna, attraverso i vari generi cui l’artista si dedicò: il ritratto, la natura morta, il paesaggio, le donne, Parigi, sua città amatissima, rivoluzionata a metà ‘800 dal nuovo assetto urbanistico attuato dal barone Haussmann e caratterizzata da un nuovo modo di vivere nelle strade, nelle stazioni, nelle Esposizioni universali, nella miriadi di nuovi edifici che ne cambiano il volto e l’anima.


Inizio visita guidata: ore 17,50
Ritrovo ore 17,40 all’ingresso della mostra a Palazzo Reale

n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.

Costo: 18,00 euro cad.
Il costo comprende: la visita guidata, il biglietto d’ingresso, la prevendita e il microfonaggio obbligatorio


Iscrizioni a turistiamilano@gmail.com
 
 
 

KEITH HARING. ABOUT ART


Sabato 18 marzo 2017, ore 16,45
Keith Haring. About Art




L’esposizione Keith Haring. About Art, presenta 110 opere, molte di dimensioni monumentali, alcune delle quali inedite o mai esposte in Italia. Le opere dell’artista americano si affiancano a quelle di autori di epoche diverse, a cui Haring si è ispirato e che ha reinterpretato con il suo stile unico e inconfondibile. Tra queste, s’incontrano quelle realizzate da Jackson Pollock, Jean Dubuffet, Paul Klee per il Novecento, ma anche i calchi della Colonna Traiana, le maschere delle culture del Pacifico, i dipinti del Rinascimento italiano e altre.
Keith Haring è stato uno dei più importanti autori della seconda metà del Novecento; la sua arte è percepita come espressione di una controcultura socialmente e politicamente impegnata su temi propri del suo e del nostro tempo: droga, razzismo, Aids, minaccia nucleare, alienazione giovanile, discriminazione delle minoranze, arroganza del potere. Haring ha partecipato di un sentire collettivo diventando l’icona di artista-attivista globale. Tuttavia, il suo progetto, reso evidente in questa mostra, fu di ricomporre i linguaggi dell’arte in un unico personale, immaginario simbolico, che fosse al tempo stesso universale, per riscoprire l’arte come testimonianza di una verità interiore che pone al suo centro l’uomo e la sua condizione sociale e individuale. È in questo disegno che risiede la vera grandezza di Haring; da qui parte e si sviluppa il suo celebrato impegno di artista-attivista e si afferma la sua forte singolarità rispetto ai suoi contemporanei.


Inizio visita guidata: ore 16,45
Ritrovo ore 16,30 all’ingresso della mostra a Palazzo Reale

n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.

Costo: 18,00 euro cad.
Il costo comprende: la visita guidata, il biglietto d’ingresso, la prevendita e il microfonaggio obbligatorio


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 3 MARZO




venerdì 3 febbraio 2017

TUTTA BRERA


Novità!
Tutta Brera in 3 visite




NUOVA FORMULA ESCLUSIVA!
Visita “privata”: solo 9 partecipanti!
Tutta Brera in 3 visite guidate
 
Siete già stati alla Pinacoteca di Brera? In ogni caso, 38 sale ricoperte di quadri non si possono conoscere e apprezzare in una sola visita. Ecco perché ve ne proponiamo 3. Tre visite guidate con tre itinerari diversi, pagando il biglietto d’ingresso una sola volta. Un’occasione imperdibile per scoprire tutti i tesori della più ricca collezione pubblica di pittura a Milano.
 
Domenica 19 febbraio 2017 ore 15.00
Pinacoteca di Brera – I capolavori
I massimi capolavori conservati in Pinacoteca e i loro celebri autori: da Mantegna e Giovanni Bellini a Veronese e Tintoretto, da Piero della Francesca e Raffaello a Caravaggio, Tiepolo, Canaletto… Un’emozionante cavalcata attraverso cinque secoli di pittura italiana.
 
Domenica 26 marzo 2017 ore 15.00
Pinacoteca di Brera – I lombardi
Un itinerario insolito a Brera, alla scoperta dei maestri attivi in area milanese fra Trecento e Ottocento: da Foppa ai leonardeschi, da Luini a Bramantino, da Gaudenzio Ferrari ai Campi, dal Cerano a Daniele Crespi all’Appiani. Per rintracciare i caratteri specifici della “milanesità” in pittura.
 
Domenica 9 aprile 2017 ore 15.00
Pinacoteca di Brera – Ottocento e Novecento
Uno sguardo approfondito sulla sala dell’Ottocento, con Hayez, Fattori, Segantini e Pellizza da Volpedo. Ma anche un focus inedito sulla inestimabile collezione Jesi, che raccoglie le opere più famose di Boccioni, Carrà, Sironi, Morandi, Arturo Martini e altri artisti del Novecento non solo italiano.
 
 
Inizio prima visita guidata: domenica 19 febbraio ore 15,00
Ritrovo ore 14,45 davanti all’ingresso della Pinacoteca di Brera
 
n. partecipanti: 9
durata di ciascuna visita: circa 100 min.
 
Costo tre visite: 45,00 euro
Tutte e tre le visite saranno effettuate da Marica, guida turistica abilitata e laureata in storia dell’arte.
Il costo comprende: le tre visite guidate e il biglietto d’ingresso.
 
ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 17 FEBBRAIO