giovedì 8 giugno 2017

Gallerie e passaggi coperti

Sabato 1 luglio 2017, ore 10,30
Milano - Gallerie e passaggi coperti




Sapevate che a Milano, oltre alla Galleria Vittorio Emanuele II, esistono più di 40 altre gallerie? Molte firmate da architetti celebri, come Giovanni Muzio, Emilio Lancia, Giò Ponti, Luigi Caccia Dominioni. 
Andremo “a caccia” di gallerie e ne racconteremo la storia, passeggiando per il centro-città, tra piazza san Babila e corso Vittorio Emanuele, per finire nei dintorni di piazza della Scala. E scopriremo, magari con stupore, di essere passati mille volte sotto alla Galleria del Toro (da cui si accede al Teatro  Nuovo), ma di non averne mai notato le belle lampade decò; di esserci fermati mille volte davanti alle vetrine della Galleria San Babila (dove si affaccia il caffè “Gin Rosa”) senza accorgerci delle eleganti scali interne disegnate da Giò Ponti; di aver passeggiato mille volte in Galleria del Corso (tra corso Vittorio Emanuele e piazza Beccaria), senza alzare lo sguardo verso la monumentale copertura in ferro e vetro; di aver camminato mille volte, ignari, sul magnifico pavimento a mosaico della Galleria Strasburgo, tra via Durini e corso Europa.
Insomma, una passeggiata che promette molte sorprese…

Costo a persona:
Intero:                                                                        10,00 euro
Minori e over 65:                                                         8,00 euro

Il costo comprende: la visita guidata e il microfonaggio.

Iscrizioni: fino ad esaurimento posti a: turistiamilano@gmail.com



giovedì 1 giugno 2017

S. Bernardino alle Ossa e i Chiostri della Statale

Sabato 24 giugno 2017, ore 10,30 
La chiesa di S. Bernardino alle Ossa e i Chiostri della Statale
 
 
 

L’atmosfera sinistra di San Bernardino alle ossa e del suo Ossario ci riporta ad una Milano misteriosa. Lo scenario del nostro percorso guidato è una delle piazzette nascoste, punto di passaggio per i giovani studenti dell’Università Statale di Milano, piazza Santo Stefano, silenziosa e discreta con la Basilica di Santo Stefano e il suo sagrato fatto di ciottoli di fiume. A fianco della Basilica si trova la chiesetta di San Bernardino alle ossa con il suo Ossario. Si tratta di un piccolo ambiente impreziosito dall’altare e contornato da una serie di ex voto e reliquie, sopra i quali si trova una volta affrescata con angeli e nuvole sullo sfondo di un cielo azzurro. Basta però spostarsi nella cappella laterale e ci ritroveremo in una stanza buia e dall’atmosfera sinistra: ogni parete, ogni nicchia e ogni singola sporgenza è interamente ricoperta di ossa umane: teschi, tibie, femori appartenuti probabilmente ai morti dell’ex ospedale di San Barnaba in Brolo o riesumati da cimiteri seicenteschi soppressi. 
A pochi passi dalla chiesa di San Bernardino si trova l’Università degli Studi di Milano, la “Statale”. C’è stato un periodo in cui a Milano si “parlava” toscano, perlomeno in architettura, grazie ai rapporti politici che il Duca Francesco Sforza intratteneva con Firenze. Non a caso dunque giunse a Milano proprio in questi anni Antonio Averlino, detto Il Filarete con il compito di realizzare un vasto e unico complesso ospedaliero per il ricovero dei poveri in un’area posta tra la Basilica di San Nazaro e il tratto urbano del Naviglio: nacque così l’Ospedale Maggiore, ora sede dell’Università degli Studi di Milano. Una vicenda interessante e complessa che vede oggi sedere e passeggiare nelle antiche sale della crociera e tra i chiostri di quattrocentesca memoria studenti e professori al posto di bisognosi e benefattori.

Costo a persona:
Intero:                                                                        10,00 euro
Minori e over 65:                                                         8,00 euro

Il costo comprende: la visita guidata e il microfonaggio.

Iscrizioni: fino ad esaurimento posti a: turistiamilano@gmail.com