lunedì 24 settembre 2018

Leonardo da Vinci Parade

Domenica 7 ottobre, ore 15.00
Leonardo da Vinci Parade 
al Museo della Scienza e Tecnologia 



In apertura delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo un nuovo allestimento temporaneo degli spettacolari modelli in legno delle macchine leonardesche, patrimonio unico al mondo del Museo.

La mostra mette in scena una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni ’50 interpretando i disegni di Leonardo e affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera, diretta allora da Fernanda Wittgens. Accanto alle macchine sono esposti modelli di architetture militari e civili in gesso e terracotta, restaurati negli ultimi anni e da tempo non visibili.
Su due grandi pareti, gli affreschi strappati di Brera evocano le rastrelliere dei depositi museali, costituendo una suggestiva quadreria dove i dipinti sono presentati per luogo di provenienza, in molti casi chiese ed edifici scomparsi di Milano. Tra gli autori presenti, un ruolo fondamentale è costituito da Bernardino Luini e la sua scuola, che nei primi decenni del XVI secolo è uno dei pittori di maggior successo in Lombardia.
La mostra è un accostamento insolito tra arte e scienza in un percorso inedito che attraversa i diversi campi di interesse e studio di Leonardo, valorizzando la collezione storica del Museo, la più importante al mondo.


n. partecipanti: min. 8, durata della visita: 120 min. circa
Guida: Marica Magni

Costo:  
€ 8,00 a persona - gratis under 18 anni (più il biglietto d’ingresso)

Chiusura prenotazioni 3 giorni prima del giorno della visita

Iscrizioni a turistiamilano@gmail.com