martedì 14 ottobre 2014

Visita al Birrificio Italiano




Domenica 23 novembre 2014 - ore 16,30
Visita guidata al Birrificio Italiano (Limido Comasco – CO)


Dopo tante visite culturali, la prossima visita verterà sul mondo della birra artigianale: realtà in forte crescita nel nostro paese, ma ancora sconosciuta ai più. A questo proposito il Birrificio Italiano (attivo dal 1996 e primo microbirrificio ad avere operato in Lombardia) apre le sue porte per una visita ai suoi impianti di produzione, presso l’Officina Alchemica di Limido Comasco (CO). La visita guidata comprenderà argomenti quali la storia del Birrificio Italiano, una spiegazione del processo produttivo delle birre e della filosofia dell’azienda. La visita prevede una degustazione finale guidata di 4 diverse birre (0,1 lt. x 4).
Per chi volesse sapere qualcosa in più riguardo il Birrificio Italiano, si segnala l’articolo al seguente link: http://www.beverfood.com/18-anni-birrificio-italiano-birra-artigianale-italia/
Dopo la visita agli impianti di produzione sarà possibile recarsi – per chi vorrà - presso il pub del Birrificio Italiano (via Castello, 51, Lurago Marinone, a soli 2 km. dall’Officina Alchemica) dove sarà possibile assaggiare le loro birre o fare un aperitivo. Per chi vorrà è possibile cenare dalle 20,00 in poi.


Inizio visita guidata: ore 16,30
ritrovo ore 16,20 in via Marconi, 27/A, Limido Comasco (CO), (ingresso dalla provinciale, davanti all’insegna della farmacia).

n. partecipanti: min. 10, max 25
durata della visita: 90 min.

costo: 10,00 euro
Il costo comprende: la visita guidata e la degustazione di 4 birre (0,1 x 4).


ISCRIZIONI: ENTRO MERCOLEDI 12 NOVEMBRE

Si prega di specificare se:
- solo visita guidata
- visita guidata + pub







mercoledì 1 ottobre 2014

Basilica di Sant'Eustorgio





Domenica 09 novembre 2014
Basilica di Sant’Eustorgio e Cappella Portinari

Ai margini del Parco della Basiliche, si trova la Basilica di Sant’Eustorgio, anch’essa ricostruita in età romanica e poi interessata da successive aggiunte, ma dove si percepisce ancora in maniera netta l’impronta medievale, passeggiando tra le massicce colonne che sorreggono le volte delle tre navate.
Le cappelle laterali invece ci narrano altre storie e in linguaggi diversi, testimonianza di personaggi illustri e di pittori che si sono succeduti nel corso dei secoli all’interno di queste mura. Dal Museo di Sant’Eustorgio si accede alla Cappella Portinari, dove l’architettura quattrocentesca e la perizia pittorica di Vincenzo Foppa creano un’armonia perfetta che ospita senza stridore d’effetto l’arca trecentesca di San Pietro Martire realizzata da Giovanni di Balduccio.


Inizio visita guidata: ore 15,00
Ritrovo ore 14,50 in piazza Sant’Eustorgio, 1 all’ingresso della Basilica

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 90 min.


Costi: intero 12,00 euro 
(under 14: 6,00 euro; over 60 e studenti: 9,00 euro)

Il costo comprende: la visita guidata e il biglietto d’ingresso al Museo di Sant’Eustorgio e alla Cappella Portinari.


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 31 OTTOBRE

lunedì 22 settembre 2014

MOSTRA VAN GOGH




POSTI ESAURITI
SOLO LISTA D'ATTESA...


Giovedì 30 ottobre 2014
Van Gogh. L’uomo e la terra


In un’epoca in cui la maggior parte degli artisti rivolgeva lo sguardo al paesaggio urbano, frutto dell’industrializzazione europea della fine del XIX secolo – come accadeva appunto per i neoimpressionisti Seurat e Signac – Van Gogh sposta la sua attenzione verso il paesaggio rurale e il mondo contadino. La vita e le mansioni della tradizione agreste diventano per lui materia di studio: dai primi disegni realizzati in Olanda fino agli ultimi capolavori dipinti nei pressi di Arles, Van Gogh esprime la propria affinità verso gli umili, immedesimandosi con loro e rappresentando il loro dignitoso contegno.
Il lavoro dei curatori ha permesso di costruire un percorso che accompagnerà il visitatore attraverso oltre 50 lavori dell’artista, per comprendere ed esplorare il complesso rapporto tra uomo e natura, tra fatica e bellezza, rivivendo gli stati d’animo che Vincent Van Gogh ha trasferito nelle sue creazioni.
Il corpus centrale della mostra è costituito, come per l’esposizione del 1952, da opere provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, a cui si aggiungono lavori provenienti dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dal Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico, dal Centraal Museum di Utrecht e da collezioni private normalmente inaccessibili. 
La mostra presenta per la prima volta a Milano alcuni dei più noti capolavori del grande artista, tra i quali Autoritratto, 1887, Paesaggio con covoni di grano e luna crescente, 1889, Ritratto di Joseph Roulin, 1889 e Natura morta con un piatto di cipolle, 1889. Un’occasione unica per approfondire, attraverso gli occhi dell’artista, il complesso rapporto tra l’essere umano e la natura che lo circonda.


Inizio visita guidata: ore 20,30
ritrovo ore 20,20 presso l’ingresso della mostra a Palazzo Reale 

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 75 min.

costo: 17,00 euro  

Il costo comprende: l’ingresso, la guida e il microfonaggio

ISCRIZIONI: ENTRO LUNEDI 13 OTTOBRE


martedì 16 settembre 2014

Cantiere di Porta Nuova + cena milanese




In collaborazione con AVIS Milano


Sabato 27 settembre 2014

Il Cantiere di Porta Nuova: da Porta Garibaldi al futuro… con cena tipica milanese
Passeggiando tra le architetture appena ultimate del più grande cantiere d’Europa, per concludere con una cena in una trattoria tipica milanese

In piazza XXV aprile l’arco neoclassico della Porta Garibaldi, espressione di un’epoca ormai moderna in cui le porte cittadine non hanno più ragioni difensive e rinascono in  veste di caselli daziari sembrava una vera innovazione… oggi è il punto d’origine di una prospettiva futuristica su ciò che di più nuovo offre la città: il Cantiere di Porta Nuova. Gli storici quartieri Isola, Varesine e Garibaldi: l’ambizione dell’eco-sostenibilità, l’integrazione del verde con l’architettura, il sistema pedonale continuo, le superfici curve e riflettenti, le altezze vertiginose… e dopo la visita alle nuove soluzioni architettoniche ed urbanistiche del quartiere, ci si fermerà da Tomaso, storica trattoria di quartiere testimonianza della “vecchia Milano”, per una cena con menu tipico milanese.


Inizio visita guidata: ore 18,30
Inizio cena: ore 20,30 circa

n. partecipanti: min. 15, max 30

Costo:
visita guidata + cena: 25 euro adulti (0-12 anni: 15 euro)
solo cena: 22 euro adulti (0-12 anni: 12 euro)

La cena comprende: Risotto giallo col midollo, Arrosto di punta di vitello, Patate al forno, Dessert, acqua. vino, caffè.


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 19 SETTEMBRE

lunedì 8 settembre 2014

Sinagoga e Giardini della Guastalla






Domenica 5 ottobre 2014
Visita guidata alla Sinagoga e Giardini della Guastalla

Si tratta di un itinerario che si compone della visita guidata alla Sinagoga Centrale di Milano e ai Giardini della Guastalla, in zona Porta Vittoria. La Sinagoga di Milano è indiscutibilmente il simbolo dell’ebraismo milanese da quando venne inaugurata il 28 settembre 1892. Entrare a visitare la Sinagoga, il Tempio Ebraico Centrale, ha qualcosa di particolare e di affascinante: paramenti sontuosi, candelabri a nove lumi, lampade, mosaici oro e blu cobalto: un mondo affascinate da scoprire e conoscere in tutte le sue sfaccettature.
Colori, riflessi e giochi di luci sembrano riflettersi nell’acqua della peschiera barocca nei Giardini della Guastalla. Questi giardini sono i più antichi di Milano, seconda tappa di questo percorso guidato. Un tempo fu il giardino di un monastero fondato dalla Contessa di Guastalla per l’educazione di fanciulle nobili ma decadute che, senza dote o altri mezzi, sarebbero finite altrimenti in convento o su una cattiva strada. Oggi i giardini della Guastalla rappresentano uno dei più curati e sofisticati parchi milanesi nel pieno centro di Milano.


Inizio visita guidata: ore 15,30
ritrovo ore 15,15 in via Guastalla, 19, davanti all’ingresso principale della Sinagoga

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 75 min.

costo: 14,00 euro (minorenni, 12 euro)
Il costo comprende: l’ingresso alla Sinagoga* e la visita guidata

*NOTA: per motivi di sicurezza sarà necessario fornire in anticipo una lista con nome e cognome di tutti i partecipanti e in loco sarà necessario depositare borse e zaini presso la portineria e mantenere spenti i cellulari


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 26 SETTEMBRE


martedì 26 agosto 2014

MOSTRA CHAGALL

 


Giovedì 25 settembre 2014
Marc Chagall, una retrospettiva 1908-1985

La più grande retrospettiva mai dedicata in Italia a Marc Chagall. Oltre 220 opere, prevalentemente dipinti, guideranno i visitatori da Le petit salon (1908), suo primo quadro, fino alle ultime monumentali opere degli anni ’80 del Novecento. Il percorso espositivo accosterà spesso per la prima volta opere ancora nelle collezioni degli eredi e talvolta inedite a capolavori provenienti dai maggiori Musei del mondo. Il tema dell’esposizione è centrato su una nuova interpretazione del linguaggio di Chagall, attraverso la commistione delle maggiori tradizioni occidentali europee: dall’originaria cultura ebraica a quella russa, fino all’incontro con la pittura francese delle avanguardie.

La mostra si articolerà in sezioni: le prime opere realizzate in Russia, il primo soggiorno francese e il successivo rientro in Russia fino al 1921, il secondo periodo del suo esilio, prima in Francia e poi, negli anni ’40, in America. Con il rientro in Francia e la scelta definitiva di stabilirsi in Costa Azzurra Chagall ritroverà il suo linguaggio poetico più disteso, rasserenato dai colori e dall’atmosfera del Midi.

 
Inizio visita guidata: ore 20,20
ritrovo ore 20,00, presso l’ingresso della mostra a Palazzo Reale 

n. partecipanti: min. 20, max 25

durata della visita: 90 min.

 
costo: 17,00 euro (0-6: 5 euro)

Il costo comprende: l’ingresso, la guida e il microfonaggio.
 

ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 12 SETTEMBRE


 

mercoledì 14 maggio 2014

Milano sconosciuta: Baggio



Sabato 21 giugno 2014
Milano sconosciuta: “Ma va a Bagg a sonà l’orghen”
Passeggiando nel cuore antico di Baggio, per concludere con un pranzo in un'osteria tipica milanese

Quale milanese non ha mai sentito usare questa espressione? La prenderemo in parola e andremo a Baggio a visitare la "chiesa vecchia", alla ricerca del celebre organo; passeggeremo per le vie dell’antico borgo impreziosite da numerose maioliche dipinte che ne illustrano la storia e rivivremo le vicissitudini della nobile famiglia da Baggio che tra l’XI e il XII secolo fu una delle più importanti di Milano. Accederemo alla cripta che ospita il Presepe biblico; qui sono rappresentati circa cinquanta episodi tratti dalla Bibbia, dalla Genesi alla Pentecoste, animati con luci, musiche e statuine in movimento. Ci addentreremo infine nel Quartiere fino all’area del Monastero degli Olivetani di Baggio (non visitabile in interno di sabato), dove i recenti restauri hanno riportato al loro antico splendore numerosi affreschi tra cui un’insolita raffigurazione di Ruggiero sull’ippogrifo che libera Angelica da un mostro marino. Si concluderà la passeggiata con un pranzo presso l’Osteria Alla Grande, un’osteria tipica nel cuore del quartiere.

Inizio visita guidata: ore 10,30
Durata della visita: 120 min.

n. partecipanti: min. 15, max 30

Costo:
visita guidata + pranzo: 22 euro adulti (0-12 anni: 15 euro)
solo visita: 8 euro (0-12 anni: 5 euro)
Il pranzo comprende: primo a scelta, secondo con contorno a scelta, acqua, vino, caffè.
ISCRIZIONI: ENTRO LUNEDI 9 GIUGNO




lunedì 31 marzo 2014

Mostra Klimt, alle origini di un mito

Domenica 25 maggio 2014
Klimt. Alle origini di un mito




Klimt, alle origini del mito: oltre 100 opere di Gustav Klimt provenienti in gran parte dal Museo del Belvedere di Vienna che illustrano la personalità sfaccettata e innovativa di Gustav Klimt. Il celebre genio austriaco fu un protagonista magistrale della storia dell’Arte nella Vienna e nell’Europa ottocentesca e di grandi movimenti come il Simbolismo, l’Art Nouveau e la Secessione Viennese. Durante la visita alla mostra di Palazzo Reale ammiriamo opere d’arte che continuano a generare nel pubblico un enorme fascino, forse anche perché in talune di queste grandissime opere esposte si possono riconoscere pubblicità, gadget e accessori di ogni genere: si pensi alla Giuditta I o a Il Bacio. Nella mostra che va in scena a Palazzo Reale, compare anche la ricostruzione del celebre Fregio di Beethoven (1902), e non poteva essere altrimenti: si tratta di un’opera monumentale in cui Klimt rappresenta la condizione esistenziale dell’umanità secondo la sua visione: disperata tra lotte e sofferenze inutili. Lo stile raffinato di Gustav Klimt, il suo massiccio uso dell’oro, la cura di ogni particolare decorativo stregano e incantano ancora oggi il visitatore contemporaneo.


Inizio visita guidata: ore 13,30
ritrovo ore 13,15 presso l’ingresso della mostra a Palazzo Reale 

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 75 min.

costo: 17,00 euro (0-6 anni: 5 euro)


ISCRIZIONI: ENTRO LUNEDI 05 MAGGIO

Milano Noir

Sabato 10 maggio 2014

MILANO NOIR L’assassino della via Bagnera
 


 

A Milano le storie di ‘nera’ non mancano certo, ma le vicende di Antonio Boggi, pluriomicida condannato a morte nel 1862, sono forse il primo vero ‘giallo’ della Milano moderna. Percorrendo le strade dove si svolsero le tetre vicende: via Nerino, Santa Marta, Bagnera, fino alla porta Lodovica, luogo dell’esecuzione. Osserveremo edifici e strade dell’antichissima Milano popolare e aristocratica, tra case di ringhiera e palazzi gentilizi.
 

 
Inizio visita guidata ore 18,00, ritrovo in via S. Marta, 10, ore 17,50


n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 60 min. circa
 

 
costo: 5,00 euro

ISCRIZIONI: ENTRO MERCOLEDI 23 APRILE

a turistiamilano@gmail.com

lunedì 17 marzo 2014

Cenacolo e S. Maria delle Grazie - NUOVA DATA SABATO 7 GIUGNO





Sabato 31 maggio 2014 - ore 16,30 - ESAURITO
Sabato 7 giugno 2014 - ore 14,45 - ESAURITO
Sabato 7 giugno 2014 - ore 15,00 - ESAURITO
Rinascimento lombardo: Cenacolo Vinciano e Santa Maria delle Grazie

La visita allo splendido capolavoro di Leonardo da Vinci, conosciuto in tutto il mondo e conservato nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie. L’Ultima Cena, opera del maestro fiorentino, rivela nonostante il precario stato di conservazione la meravigliosa poetica rinascimentale e leonardesca, che fece scuola qui a Milano. L’itinerario prevede anche il complesso di Santa Maria delle Grazie, dalla chiesa al “chiostro delle rane”, dal fascino tipicamente lombardo e sforzesco.

Ritrovo davanti alla Chiesa 
n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.

ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 11 APRILE

PAGAMENTO: ENTRO E NON OLTRE SABATO 19 APRILE

Costi:
Intero: 18,00 euro
18-25 anni e insegnanti di ruolo: 16,00 euro
minorenni e over 65: 12,00 euro




giovedì 6 marzo 2014

Museo del Duomo di Milano



*** POSTI ESAURITI ***
SOLO LISTA D'ATTESA

Domenica 13 aprile 2014
Museo del Duomo di Milano


Il Museo del Duomo esplora un vero e inestimabile tesoro che va ben oltre la Cattedrale e ciò che essa custodisce e che viene illustrato e trasmesso attraverso statue, dipinti, vetrate, arazzi, modelli architettonici, documenti e reliquiari: un vasto e immenso patrimonio che contribuisce a rendere la magnifica Cattedrale di Milano il monumento più celebrativo della Storia della città. Un vero e proprio approfondimento di quanto la visita guidata alla sola Cattedrale, proprio a causa delle sue dimensioni e della sua principale funzione come luogo di culto, non può rivelarci.


Inizio visita guidata: ore 16,00
ritrovo ore 15,50, Piazza Duomo, 12 davanti all’ingresso principale di Palazzo Reale

n. partecipanti: min. 15, max 24
durata della visita: 90 min.

costo: 10,00 euro

Il costo comprende: l’ingresso e la guida.


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 28 MARZO





martedì 11 febbraio 2014

Mostra Brain



Sabato 08 marzo 2014
Brain. Il cervello, istruzioni per l’uso


La mostra “Brain. Il cervello istruzioni per l’uso” è suddivisa in sette sezioni:

Introduzione
Teatro introduttivo
Il cervello sensibile
Il cervello emozionale
Il cervello pensante
Il cervello mutevole
Il cervello del futuro

Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta dello stupefacente strumento che è il cervello e delle immense potenzialità e capacità che esso ci offre, da un coinvolgente allestimento sensoriale con exhibit, installazioni, giochi e filmati: un omuncolo di quasi due metri mostra quanta parte del cervello sia dedicato al senso del tatto; un’opera video multimediale in cui un cervello in resina chiara mostra le aree funzionali che si accendono nella mente di una ragazza che sostiene un provino di ballo; uno schermo dei movimenti neuronali che evidenzia le modalità di connessione e comunicazione delle cellule cerebrali tra di loro; un modello dell’area sottocorticale del cervello – la regione che include le parti più “antiche” del cervello – che illustra la modalità attraverso cui il cervello elabora il linguaggio, la memoria e il processo decisionale; e, per la prima volta in un museo, un impianto di stimolazione cerebrale profonda.
Infine, i visitatori hanno la possibilità di rilassarsi sprofondando sulle sedute biomorfe della Lounge del cervello per sperimentare il sorprendente finale della mostra: delle proiezioni fluttuanti di immagini di risonanza magnetica che raccontano la storia di quattro persone. Osservando le immagini delle risonanze magnetiche, i visitatori riescono a intravedere come potrebbe funzionare il loro stesso cervello in situazioni simili.


Inizio visita guidata: ore 17,00
ritrovo ore 16,45 presso il Museo di Storia Naturale, Corso Venezia 55 

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 75 min.

costo: 16,00 euro


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 21 FEBBRAIO


PAGAMENTO: ENTRO MERCOLEDI 26 FEBBRAIO

lunedì 27 gennaio 2014

Vergine delle Rocce di Milano


Sabato 01 marzo 2014
Vergine delle Rocce di Milano

Visita guidata alla Vergine delle Rocce del Borghetto e alla Chiesa di San Michele sul Dosso di Milano


Un tour guidato alla scoperta della versione della Vergine delle Rocce milanese, opera di Francesco Melzi, allievo di Leonardo da Vinci, e dell’Istituto Orsoline di San Carlo.

Lo sapevate che della celebre opera di Leonardo da Vinci, custodita al Louvre di Parigi, una copia di straordinaria bellezza si trova a Milano? La Vergine delle Rocce di Francesco Melzi, allievo del Maestro, presso il magnifico Istituto Orsoline di San Carlo di via Lanzone. Milano come sempre si rivela città dalle mille sorprese, come nel caso di questo luogo perlopiù sconosciuto, situato nei pressi della ben più celebre Basilica di Sant’Ambrogio. Questa visita guidata vi offre l’opportunità di accedere all’Istituto delle Orsoline che racchiude molte opere artistiche e uno splendido chiostro di forme bramantesche. La guida vi accompagnerà poi a visitare la Chiesa di San Michele sul Dosso che vanta origine addirittura longobarde; la sua denominazione particolare si deve alla prassi diffusa di edificare le chiese dedicate all’arcangelo Michele su colline o alture, a protezione del territorio.


Inizio visita guidata: ore 15,00
ritrovo ore 14,50, in via Lanzone, 53 

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 90 min.

costo: 6,00 euro (0-17 anni: 4 euro)


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 14 FEBBRAIO


venerdì 17 gennaio 2014

Pinacoteca di Brera




Sabato 22 febbraio 2014 - "POSTI ESAURITI"
Pinacoteca di Brera  


Alla visita guidata, nelle prestigiose sale della Pinacoteca di Brera di Milano, non si riescono nemmeno a contare i capolavori assoluti dell’arte italiana che ne compongono le collezioni. Sono proprio loro a fare della Pinacoteca uno dei musei più celebri di Milano e d’Italia: il Cristo morto di Andrea Mantegna, la Predica di San Marco ad Alessandria di Gentile e Giovanni Bellini, il Polittico Montefeltro di Piero della Francesca, la Cena in Emmaus di Caravaggio, le celebri vedute veneziane di Canaletto e il celeberrimo Sposalizio della Vergine di Raffaello. Ogni regione italiana è degnamente rappresentata da pittori che hanno lasciato il segno nella storia dell’arte italiana, dal Trecento fino alle Avanguardie, rendendola celebre in tutto il mondo.

Inizio visita guidata: ore 15,00
ritrovo ore 14,50, da stabilire

n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.

costo: 12,00 euro
(under 18 e over 65: 6,00 euro ; 18-25 anni: 9,00 euro)

Il costo comprende: l’ingresso e la guida.


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 07 FEBBRAIO







mercoledì 1 gennaio 2014

Mostra Kandinsky



Sabato 25 gennaio 2014 - ore 19,00
Vassily Kandinsky. La collezione del Centre Pompidou


La mostra Vassily Kandinsky. La Collezione del Centre Pompidou, racconta il viaggio artistico e mentale di uno dei padri dell’arte astratta attraverso tutte le tappe del suo percorso. Folgorato sulla via della mostra degli Impressionisti a Mosca del 1896, Kandinsky lascia la carriera universitaria per diventare pittore. Segue il classico cursus degli studi sotto la guida di grandi maestri come Anton Azbé e Franz von Stuck a Monaco e soggiorna dal 1906 al 1907 a Sèvre, vicino a Parigi (Il parco di Saint-Cloud, viale ombreggiato 1906). Sviluppa così il suo pensiero artistico, che abbraccia numerosi campi, la pittura, la musica, il teatro nei quali cerca e difende lo spirituale nell’arte, titolo di un suo saggio fondamentale. Il percorso espositivo presenta oltre 80 opere: da Vecchia città del 1902 a Blu di cielo del 1940 passando attraverso Mulini a vento (1904), Nel grigio (1919), Giallo, rosso e blu (1925) Accento in rosa (1926), Insieme multicolore (1938), il visitatore percorrerà le sezioni della mostra in un ideale viaggio attraverso l’arte di Kandinsky dagli esordi al climax, dagli anni in Russia, a quelli tedeschi poi e francesi infine, vivendo un’esperienza unica e indimenticabile e ritrovandosi immerso in un ambiente che avrà “il potere di trasportarlo fuori dallo spazio e dal tempo”.


Inizio visita guidata: ore 19,00
ritrovo ore 18,45, presso l’ingresso della mostra a Palazzo Reale 

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 90 min.

costo: 17,00 euro (0-6: 5 euro)
Il costo comprende: l’ingresso, la guida e il microfonaggio.


ISCRIZIONI: ENTRO MERCOLEDI 15 GENNAIO