lunedì 8 settembre 2014

Sinagoga e Giardini della Guastalla






Domenica 5 ottobre 2014
Visita guidata alla Sinagoga e Giardini della Guastalla

Si tratta di un itinerario che si compone della visita guidata alla Sinagoga Centrale di Milano e ai Giardini della Guastalla, in zona Porta Vittoria. La Sinagoga di Milano è indiscutibilmente il simbolo dell’ebraismo milanese da quando venne inaugurata il 28 settembre 1892. Entrare a visitare la Sinagoga, il Tempio Ebraico Centrale, ha qualcosa di particolare e di affascinante: paramenti sontuosi, candelabri a nove lumi, lampade, mosaici oro e blu cobalto: un mondo affascinate da scoprire e conoscere in tutte le sue sfaccettature.
Colori, riflessi e giochi di luci sembrano riflettersi nell’acqua della peschiera barocca nei Giardini della Guastalla. Questi giardini sono i più antichi di Milano, seconda tappa di questo percorso guidato. Un tempo fu il giardino di un monastero fondato dalla Contessa di Guastalla per l’educazione di fanciulle nobili ma decadute che, senza dote o altri mezzi, sarebbero finite altrimenti in convento o su una cattiva strada. Oggi i giardini della Guastalla rappresentano uno dei più curati e sofisticati parchi milanesi nel pieno centro di Milano.


Inizio visita guidata: ore 15,30
ritrovo ore 15,15 in via Guastalla, 19, davanti all’ingresso principale della Sinagoga

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 75 min.

costo: 14,00 euro (minorenni, 12 euro)
Il costo comprende: l’ingresso alla Sinagoga* e la visita guidata

*NOTA: per motivi di sicurezza sarà necessario fornire in anticipo una lista con nome e cognome di tutti i partecipanti e in loco sarà necessario depositare borse e zaini presso la portineria e mantenere spenti i cellulari


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 26 SETTEMBRE