lunedì 22 settembre 2014

MOSTRA VAN GOGH




POSTI ESAURITI
SOLO LISTA D'ATTESA...


Giovedì 30 ottobre 2014
Van Gogh. L’uomo e la terra


In un’epoca in cui la maggior parte degli artisti rivolgeva lo sguardo al paesaggio urbano, frutto dell’industrializzazione europea della fine del XIX secolo – come accadeva appunto per i neoimpressionisti Seurat e Signac – Van Gogh sposta la sua attenzione verso il paesaggio rurale e il mondo contadino. La vita e le mansioni della tradizione agreste diventano per lui materia di studio: dai primi disegni realizzati in Olanda fino agli ultimi capolavori dipinti nei pressi di Arles, Van Gogh esprime la propria affinità verso gli umili, immedesimandosi con loro e rappresentando il loro dignitoso contegno.
Il lavoro dei curatori ha permesso di costruire un percorso che accompagnerà il visitatore attraverso oltre 50 lavori dell’artista, per comprendere ed esplorare il complesso rapporto tra uomo e natura, tra fatica e bellezza, rivivendo gli stati d’animo che Vincent Van Gogh ha trasferito nelle sue creazioni.
Il corpus centrale della mostra è costituito, come per l’esposizione del 1952, da opere provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, a cui si aggiungono lavori provenienti dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dal Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico, dal Centraal Museum di Utrecht e da collezioni private normalmente inaccessibili. 
La mostra presenta per la prima volta a Milano alcuni dei più noti capolavori del grande artista, tra i quali Autoritratto, 1887, Paesaggio con covoni di grano e luna crescente, 1889, Ritratto di Joseph Roulin, 1889 e Natura morta con un piatto di cipolle, 1889. Un’occasione unica per approfondire, attraverso gli occhi dell’artista, il complesso rapporto tra l’essere umano e la natura che lo circonda.


Inizio visita guidata: ore 20,30
ritrovo ore 20,20 presso l’ingresso della mostra a Palazzo Reale 

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 75 min.

costo: 17,00 euro  

Il costo comprende: l’ingresso, la guida e il microfonaggio

ISCRIZIONI: ENTRO LUNEDI 13 OTTOBRE


martedì 16 settembre 2014

Cantiere di Porta Nuova + cena milanese




In collaborazione con AVIS Milano


Sabato 27 settembre 2014

Il Cantiere di Porta Nuova: da Porta Garibaldi al futuro… con cena tipica milanese
Passeggiando tra le architetture appena ultimate del più grande cantiere d’Europa, per concludere con una cena in una trattoria tipica milanese

In piazza XXV aprile l’arco neoclassico della Porta Garibaldi, espressione di un’epoca ormai moderna in cui le porte cittadine non hanno più ragioni difensive e rinascono in  veste di caselli daziari sembrava una vera innovazione… oggi è il punto d’origine di una prospettiva futuristica su ciò che di più nuovo offre la città: il Cantiere di Porta Nuova. Gli storici quartieri Isola, Varesine e Garibaldi: l’ambizione dell’eco-sostenibilità, l’integrazione del verde con l’architettura, il sistema pedonale continuo, le superfici curve e riflettenti, le altezze vertiginose… e dopo la visita alle nuove soluzioni architettoniche ed urbanistiche del quartiere, ci si fermerà da Tomaso, storica trattoria di quartiere testimonianza della “vecchia Milano”, per una cena con menu tipico milanese.


Inizio visita guidata: ore 18,30
Inizio cena: ore 20,30 circa

n. partecipanti: min. 15, max 30

Costo:
visita guidata + cena: 25 euro adulti (0-12 anni: 15 euro)
solo cena: 22 euro adulti (0-12 anni: 12 euro)

La cena comprende: Risotto giallo col midollo, Arrosto di punta di vitello, Patate al forno, Dessert, acqua. vino, caffè.


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 19 SETTEMBRE

lunedì 8 settembre 2014

Sinagoga e Giardini della Guastalla






Domenica 5 ottobre 2014
Visita guidata alla Sinagoga e Giardini della Guastalla

Si tratta di un itinerario che si compone della visita guidata alla Sinagoga Centrale di Milano e ai Giardini della Guastalla, in zona Porta Vittoria. La Sinagoga di Milano è indiscutibilmente il simbolo dell’ebraismo milanese da quando venne inaugurata il 28 settembre 1892. Entrare a visitare la Sinagoga, il Tempio Ebraico Centrale, ha qualcosa di particolare e di affascinante: paramenti sontuosi, candelabri a nove lumi, lampade, mosaici oro e blu cobalto: un mondo affascinate da scoprire e conoscere in tutte le sue sfaccettature.
Colori, riflessi e giochi di luci sembrano riflettersi nell’acqua della peschiera barocca nei Giardini della Guastalla. Questi giardini sono i più antichi di Milano, seconda tappa di questo percorso guidato. Un tempo fu il giardino di un monastero fondato dalla Contessa di Guastalla per l’educazione di fanciulle nobili ma decadute che, senza dote o altri mezzi, sarebbero finite altrimenti in convento o su una cattiva strada. Oggi i giardini della Guastalla rappresentano uno dei più curati e sofisticati parchi milanesi nel pieno centro di Milano.


Inizio visita guidata: ore 15,30
ritrovo ore 15,15 in via Guastalla, 19, davanti all’ingresso principale della Sinagoga

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 75 min.

costo: 14,00 euro (minorenni, 12 euro)
Il costo comprende: l’ingresso alla Sinagoga* e la visita guidata

*NOTA: per motivi di sicurezza sarà necessario fornire in anticipo una lista con nome e cognome di tutti i partecipanti e in loco sarà necessario depositare borse e zaini presso la portineria e mantenere spenti i cellulari


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 26 SETTEMBRE