mercoledì 9 dicembre 2015

Santa Maria della Passione


La Chiesa di Santa Maria della Passione
Sabato 23 gennaio 2016, ore 15,15


POSTI ESAURITI!!!




La Chiesa di Santa Maria della Passione è una delle più belle e grandi chiese della città e, per ampiezza, il secondo edificio milanese dopo il Duomo. Costruita per i Canonici Lateranensi nel corso del '500 sotto la direzione degli architetti Giovanni Battagio, Cristoforo Lombardi e Martino Bassi, viene dotata dell'attuale facciata alla fine del '600. L'interno è completamente affrescato ed è un’autentica pinacoteca, infatti vi si conservano notevoli dipinti di maestri lombardi, tra i quali Daniele Cresi, Giulio Campi, Bernardino Luini e Gaudenzio Ferrari. Splendida la Sacrestia interamente affrescata sotto la direzione di Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone e di notevole valore è anche l'altare maggiore, realizzato in marmi policromi e pietre dure.


Inizio visita guidata: ore 15,15
Ritrovo ore 15,00 davanti all’ingresso della chiesa in via Conservatorio,12

n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.

Costo: 8,00 euro
Minorenni e over 65: 6 euro

Il costo comprende: la visita guidata e l’offerta obbligatoria alla chiesa


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 08 GENNAIO 2016





venerdì 16 ottobre 2015

San Satiro


La Chiesa di Santa Maria presso San Satiro
Domenica 13 dicembre 2015, ore 15,00 





Santa Maria presso San Satiro è uno degli edifici religiosi più affascinanti di Milano in quanto esemplificativo delle stratificazioni storiche e delle contaminazioni artistiche della città. L’edificio attuale venne costruito attorno ad un sacello del IX secolo, dedicato a San Satiro, fratello di Sant'Ambrogio: del sacello, oltre all’architettura, restano visibili alcuni brani di rari affreschi d’età carolingia. L'edificio conobbe una trasformazione radicale alla fine del Quattrocento, quando venne eretta l’adiacente chiesa di Santa Maria al fine di custodire un’icona ritenuta miracolosa, tuttora esistente. I lavori vennero affidati all'architetto urbinate Donato Bramante, che ne strutturò la navata ed il transetto, ma per mancanza di spazio in corrispondenza del presbiterio trovò la soluzione per cui oggi San Satiro è famosa anche oltre i confini cittadini: una finta architettura illusionistica in stucco che dà l’impressione ottica di profondità pur misurando poco meno di un metro. Oltre che nella soluzione prospettica del presbiterio, Bramante esibisce la propria cultura rinascimentale nell'adozione della pianta centrale e nel repertorio antiquario che contraddistinguono la bellissima Sagrestia, impreziosita dalle decorazioni in cotto di Agostino de Fondulis, autore anche del gruppo scultoreo del Compianto su Cristo Morto, oggi collocato nel sacello di San Satiro.


Inizio visita guidata: ore 15,00
Ritrovo ore 14,50 davanti all’ingresso della Chiesa in via Torino, 17

n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.

Costo: 5,00 euro
Minorenni e over 65: 4 euro

ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 27 NOVEMBRE





martedì 1 settembre 2015

Cenacolo e Santa Maria delle Grazie


Sabato 31 ottobre 2015, ore 10,30
Cenacolo e Santa Maria delle Grazie




La visita allo splendido capolavoro di Leonardo da Vinci, conosciuto in tutto il mondo e conservato nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie. L’Ultima Cena, opera del maestro fiorentino, rivela nonostante il precario stato di conservazione la meravigliosa poetica rinascimentale e leonardesca, che fece scuola qui a Milano. L’itinerario prevede anche il complesso di Santa Maria delle Grazie, dalla chiesa al “chiostro delle rane”, dal fascino tipicamente lombardo e sforzesco.

Ritrovo davanti alla Chiesa, ore 10,15 
n. partecipanti: min. 15, max 30
durata della visita: 90 min.

Costi:
Intero: 18,00 euro
18-25 anni, over 65 e insegnanti di ruolo: 16,00 euro
minorenni: 12,00 euro

PAGAMENTO: ENTRO E NON OLTRE SABATO 10 OTTOBRE

Iscrizioni: fino ad esaurimento posti turistiamilano@gmail.com



mercoledì 26 agosto 2015

Milano dalle Terrazze del Duomo


Sabato 03 ottobre 2015, ore 15,00
Milano dalle Terrazze del Duomo




Le Terrazze del Duomo di Milano: una straordinaria passeggiata sospesa tra cielo e terra a settanta metri d’altezza. Una prospettiva di luce inedita e sorprendente, ammirando gli archi rampanti e le 135 guglie della Cattedrale del Duomo “abitate” da un silenzioso popolo di 180 statue. Che Voi decidiate di salire a piedi o in ascensore, appena giunti in cima, a 70 metri d’altezza, Vi troverete a passeggio tra i camminamenti sui tetti del Duomo, tra archi rampanti, guglie e statue. Non tutte le guglie sono coeve: il cantiere del Duomo protrasse i lavori per secoli. La più antica è dedicata a San Giorgio, ma è conosciuta anche come guglia Carelli, dal nome del suo finanziatore. Statuette dei profili francesizzanti la decorano lungo tutta la sua altezza e alla sommità è posta una statua che raffigura Gian Galeazzo Visconti. Altro picco dell’eccellenza è il tiburio progettato dallo scultore e architetto Giovanni Antonio Amadeo, la cui realizzazione è avvenuta tra il XVI e il XIX secolo. Gli archi che lo sormontano servono a reggere la guglia maggiore, dove è collocato un ospite d’eccezione, la Madonnina, che dal 1774 domina la città di Milano dal punto più alto della Cattedrale del Duomo e che qui, dalle Terrazze, potremo ammirare finalmente un po’ più da vicino.
Inizio visita guidata: ore 15,00
Ritrovo ore 14,45 sulla terrazza principale del Duomo
Si può salire o a piedi o in ascensore
n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.
 
Costi: 6,00 euro (+ salita sul Duomo)
Minorenni e over 65: 4,00 euro (+ salita sul Duomo)
Costi salita:
Salita con ascensore:
intero             13,00 euro
6-12 anni        7,00 euro
0-5 anni          gratis
Salita a piedi:
intero               8,00 euro
6-12 anni        4,00 euro
0-5 anni          gratis
ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 25 SETTEMBRE

venerdì 26 giugno 2015

Il cantiere di Porta Nuova


Il Cantiere di Porta Nuova: da Porta Garibaldi al futuro
Passeggiando tra le architetture appena ultimate del più grande cantiere d’Europa

Giovedì 16 luglio 2015, ore 19,00




L’Unicredit Tower di César Pelli, svettante attorno al nucleo di piazza Gae Aulenti, è la rockstar del quartiere e il grattacielo ora più alto del nostro Paese. Ma accanto ad essa nuove torri stanno crescendo: il Bosco Verticale, progetto verde nell’animo e nell’aspetto di Stefano Boeri, il cosiddetto Diamantone, la cui forma oblunga e sfaccettata ricorda la preziosa pietra e “dialoga” con le architetture più storiche di piazza Repubblica, le Torri Aria e Solaria edifici residenziali dello Studio Acquitectonica. Mentre il sistema verde di raccordo delle aree Varesine-Garibaldi è studiato da LAND, insieme ai nuovi piani viabilistici. Un’area complessa questa, cinta tra la Stazione di Porta Garibaldi, Melchiorre Gioia e il complesso industriale delle Varesine, che ha subito diversi cambiamenti già nel corso del Novecento e che ora è in trepida attesa della rivoluzione finale. Durante il tour guidato attraversiamo e impariamo a conoscere le aree percorribili e i capisaldi di un nuovo progetto urbano che sta cambiando lo skyline cittadino. E si può non solo passeggiare in mezzo al verde, ma anche a mezz’aria: una promenade nuova fiammante aggiunge un tocco parigino o anche newyorkese, se pensiamo alle Tuilleries o all’High Line, con i suoi quasi 100 metri in mezzo ai grattacieli di Porta Nuova, sopra via Melchiorre Gioia, congiungendo piazza XXV Aprile con il Diamantone.

Inizio visita guidata: ore 19,00
Ritrovo ore 18,50 davanti all’ingresso della Feltrinelli in Piazza Gae Aulenti

n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.

Costo: 5,00 euro


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 10 LUGLIO






venerdì 29 maggio 2015

Duomo di Monza e Museo del Duomo


Sabato 12 settembre 2015
Duomo di Monza e Museo del Duomo









Una trama di vicende lunga più di 1400 anni, una struttura complessa e monumentale, un ricchissimo apparato decorativo e di arredi, un Tesoro di valore inestimabile, fanno del Duomo di Monza una delle più importanti istituzioni ecclesiastiche d’Italia e d’Europa. Un’importanza che si colloca nei difficili anni della prima organizzazione del regno longobardo in Italia e si lega alla figura della Regina Teodolinda (570 circa – 627), principessa bavara di fede cattolica, andata in sposa, in successione, a due re dei Longobardi: Autari (nel 589-90) e Agilulfo (dal 590 al 616).
Visiteremo la Cappella di Teodolinda decorata da un ciclo di affreschi – da poco riportati all’antico splendore – che è il maggior esempio di ciclo pittorico dell’epoca tardogotica lombarda.
Nell’altare della Cappella di Teodolinda è custodita la Corona Ferrea, uno dei prodotti di oreficeria più importanti e densi di significato di tutta la storia dell’Occidente.
In virtù del suo valore sacro la Corona Ferrea viene conservata in un altare consacrato e ad essa dedicato, eretto da Luca Beltrami nel 1895-96.
Frutto della perizia di generazioni di artisti e della generosità di devoti committenti, l’inestimabile patrimonio di reliquie e opere d'arte ospitato nel Museo e Tesoro del Duomo di Monza costituisce una raccolta unica al mondo per la rarità e la preziosità dei materiali, che permette di seguire con puntualità le vicende della Basilica di San Giovanni Battista dalla sua fondazione fino ai nostri giorni.



Inizio visita guidata: ore 16,00
Ritrovo ore 15,45 davanti all’ingresso del Duomo di Monza

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 90 min.

Costo: 17,00 euro
minorenni: 15,00 euro

Il costo comprende: l’ingresso e la visita guidata al Duomo di Monza, alla Cappella di Teodolinda e al Museo e Tesoro del Duomo


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 31 LUGLIO






martedì 28 aprile 2015

Mostra su Leonardo da Vinci


Sabato 27 giugno 2015
Leonardo da Vinci 1452-1519




POSTI ESAURITI
SOLO LISTA D'ATTESA...


La mostra su Leonardo, curata da Pietro C. Marani e da Maria Teresa Fiorio, renderà merito all’artista e genio che fece di Milano la sua città d’adozione, lasciandovi un segno indelebile con la sua opera di pittore, ma anche di scultore, architetto, ingegnere ed estroso organizzatore di feste alla corte sfarzosa di Ludovico il Moro.
La mostra, suddivisa in 12 sezioni, raccoglie più di cento disegni di Leonardo, fra cui molti modelli di macchine che arrivano dalle sale del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.
Potrete ammirare celebri capolavori di Leonardo, provenienti da noti musei ed enti espositivi internazionali,  come il San Gerolamo dei Musei Vaticani, la Madonna Dreyfuss della National Gallery di Washington, la Scapigliata della Galleria Nazionale di Parma e il Ritratto di Musico, oggi conservato nella preziosa Aula Leonardi della Pinacoteca Ambrosiana di Milano. A cornice dell’esposizione dell’inestimabile lavoro di Leonardo, vi sono inoltre altre opere di grandi maestri come Botticelli, Bramante, Paolo Uccello, Antonello da Messina, Jan Van Eyck e Verrocchio, per citarne alcuni. Non mancano poi testimonianze di altri artisti del Novecento che ripercorsero l’opera di Leonardo con un approccio più ironico e scanzonato, tra  fantasia  e toni pop, come Marcel Duchamp o Andy Warhol.


Inizio visita guidata: ore 18,30
Ritrovo ore 18,15 davanti all’ingresso della mostra a Palazzo Reale

n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.

Costo: 17,00 euro

Il costo comprende: la visita guidata, il biglietto d’ingresso e il microfonaggio obbligatorio


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 29 MAGGIO


P.S.: la visita andrà pagata entro lunedì 15 giugno 2015



mercoledì 22 aprile 2015

Quartiere Isola da Leonardo a Napoleone


Sabato 13 giugno 2015

Il quartiere Isola da Leonardo a Napoleone: visita alla Fonderia Napoleonica e al Santuario di Santa Maria alla Fontana







Passeggiamo nella parte più “settentrionale” del quartiere Isola, dove vi sono le memorie più antiche dell’area.
Il percorso comprenderà il Santuario di Santa Maria Alla Fontana, la cui splendide forme rinascimentali e gli eleganti affreschi ancora dividono la critica sulla mano del suo autore… per alcuni addirittura il grande Leonardo.
Si attraverserà l’area del grande ex cimitero della Mojazza, di cui oggi resta solo un’isolata colonna, me nel Settecento venne qui sepolto Giuseppe Parini, osservando dimore che attraversano i secoli e gli stili, dal liberty al razionalismo di Terragni.
Si visiterà, con apertura riservata, la suggestiva ex Fonderia Napoleonica Eugenia, dove una eccellente riqualificazione ha permesso di conservare un raro esempio di archeologia industriale cittadina.


Inizio visita guidata: ore 15,00
Ritrovo ore 14,50 all’ingresso della Fonderia Napoleonica, via Thaon di Revel, 21

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 120 min.


Costo: 10,00 euro
0-12 anni: 8,00

Il prezzo comprende: l’ingresso alla fonderia e la visita guidata


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 22 MAGGIO






venerdì 20 marzo 2015

Medardo Rosso

Domenica 10 maggio 2015
Medardo Rosso: la luce e la materia







La mostra alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, realizzata in collaborazione con il Museo Medardo Rosso di Barzio è la prima grande retrospettiva dedicata a uno dei padri della scultura moderna internazionale. La mostra intende ripercorrere le tappe della carriera di questo straordinario scultore ponendo a confronto le opere del periodo milanese con quelle del soggiorno parigino evidenziando la ricerca dell'artista sul significato stesso della scultura. Medardo Rosso è stato uno dei più importanti scultori di tutti i tempi, un artista in grado di cambiare per sempre, al pari di Rodin, il linguaggio della scultura a cavallo tra Otto e Novecento. Nato a Torino nel 1858, Medardo Rosso cresce artisticamente a Milano, dove studia all'Accademia di Brera e dove entra in contatto con l'ambiente della Scapigliatura e con la letteratura attenta al contesto sociale. Nascono in questi anni sculture che ritraggono gli abitanti più umili e semplici della Milano dell'epoca, come il Birichino, la Ruffiana, il Sascrestano.
Il realismo delle figure è reso attraverso superfici mosse e vibranti, che col passare degli anni renderanno sempre meno identificabile il soggetto della scultura. Questo avviene soprattutto dopo il trasferimento a Parigi nel 1889. Nella capitale francese Medardo Rosso dà vita a una serie di soggetti – tra cui il Bookmaker o la Bambina ridente - su cui tornerà più volte, con diversi materiali - gesso, bronzo e cera - concentrandosi sempre più sul tentativo di resa nella materia dell'impressione ottica e della sensazione lasciate da un oggetto.


Inizio visita guidata: ore 16,00
Ritrovo ore 15,45 all’ingresso della Galleria d’Arte Moderna, via Palestro, 16

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 60 min.


Costi: 17,00 euro*

*Il costo comprende: biglietto d’ingresso, prevendita, microfonaggio obbligatorio e visita guidata


ISCRIZIONI: ENTRO LUNEDI 24 APRILE








giovedì 5 marzo 2015

Milano sotterranea

Sabato 09 maggio 2015
Milano sotterranea: visita guidata agli scavi del Duomo e alla cripta di San Giovanni in Conca







Milano sotterranea e misteriosa: stavolta scendiamo qualche metro sotto la Piazza Duomo e scopriamo fin da subito che qui, un tempo, si trovavano più basiliche e battisteri. Nei sotterranei dell’ampio sagrato troveremo il complesso archeologico che costituisce il più antico nucleo della Cristianità milanese: l’edificio ottagonale del Battistero di San Giovanni alle Fonti, costruito ai tempi di Sant’Ambrogio nel 386 d.C., poi finito sotto le fondamenta del Duomo. Camminando tra i resti della pavimentazione in opus sectile e un frammento di affresco del XII secolo, ci appariranno le tracce di due absidi della Basilica di Santa Tecla, risalente alla metà del IV secolo. Ma la visita guidata non termina qui, bensì prosegue nella vicina Cripta di San Giovanni in Conca. Situata in piazza Missori è quanto resta dell’abside della antica chiesa di San Giovanni in Conca. Ma di nuovo nulla in confronto allo spettacolo che si nasconde nel sottosuolo. In questo itinerario, la guida Vi condurrà sotto le arcate dell’unica cripta romanica esistente a Milano, sotto una volta a crociera sorretta da diciotto colonnine, una vasca e dei sarcofagi.


Inizio visita guidata: ore 16,00
Ritrovo ore 15,45 da stabilire

n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.


Costi: 12,00 euro
Minorenni e over 65: 10 euro

Il costo comprende: la visita guidata e il biglietto per l’area archeologica del Duomo

ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 24 APRILE