venerdì 29 maggio 2015

Duomo di Monza e Museo del Duomo


Sabato 12 settembre 2015
Duomo di Monza e Museo del Duomo









Una trama di vicende lunga più di 1400 anni, una struttura complessa e monumentale, un ricchissimo apparato decorativo e di arredi, un Tesoro di valore inestimabile, fanno del Duomo di Monza una delle più importanti istituzioni ecclesiastiche d’Italia e d’Europa. Un’importanza che si colloca nei difficili anni della prima organizzazione del regno longobardo in Italia e si lega alla figura della Regina Teodolinda (570 circa – 627), principessa bavara di fede cattolica, andata in sposa, in successione, a due re dei Longobardi: Autari (nel 589-90) e Agilulfo (dal 590 al 616).
Visiteremo la Cappella di Teodolinda decorata da un ciclo di affreschi – da poco riportati all’antico splendore – che è il maggior esempio di ciclo pittorico dell’epoca tardogotica lombarda.
Nell’altare della Cappella di Teodolinda è custodita la Corona Ferrea, uno dei prodotti di oreficeria più importanti e densi di significato di tutta la storia dell’Occidente.
In virtù del suo valore sacro la Corona Ferrea viene conservata in un altare consacrato e ad essa dedicato, eretto da Luca Beltrami nel 1895-96.
Frutto della perizia di generazioni di artisti e della generosità di devoti committenti, l’inestimabile patrimonio di reliquie e opere d'arte ospitato nel Museo e Tesoro del Duomo di Monza costituisce una raccolta unica al mondo per la rarità e la preziosità dei materiali, che permette di seguire con puntualità le vicende della Basilica di San Giovanni Battista dalla sua fondazione fino ai nostri giorni.



Inizio visita guidata: ore 16,00
Ritrovo ore 15,45 davanti all’ingresso del Duomo di Monza

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 90 min.

Costo: 17,00 euro
minorenni: 15,00 euro

Il costo comprende: l’ingresso e la visita guidata al Duomo di Monza, alla Cappella di Teodolinda e al Museo e Tesoro del Duomo


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 31 LUGLIO