mercoledì 30 novembre 2016

Milano Bunker


Domenica 15 gennaio 2017, ore 15,00
Milano Bunker: visita guidata al rifugio antiaereo 87

POSTI ESAURITI - SOLO LISTA D'ATTESA


Questa volta andiamo sotto terra per rivivere minuti interminabili. Fiato sospeso e rumore di sirena assordante: siete giunti nel ventre del Rifugio antiaereo nr. 87. Ripercorriamo i corridoi e le grandi sale, quasi percepiamo l’attesa e il terrore di vite sospese nella paura. Lo storico e grande esperto di cavità naturali Gianluca Padovan, presidente di SCAM-Società Cavità Artificiali Milanesi, ci guida nei sotterranei anti-aereo della scuola G. Leopardi in viale Bodio 22, a quel tempo intitolata, niente di meno che, a Rosa Maltoni Mussolini, madre del duce. 
Milano sotterranea è anche questo: 220 metri quadrati, dieci celle, due gabinetti alla turca, un rubinetto per l’acqua; qui dentro potevano trovare rifugio dalle bombe fino a 450 persone. Immaginate la situazione, ascoltate le sirene, leggete le scritte murarie a mo’ di ordine per tutti i presenti: riviviamo per qualche momento i terribili anni della seconda Guerra Mondiale e alcuni terrificanti momenti vissuti anche a Milano.
È importante conservare memoria della nostra storia e di tutta la storia, anche quella meno remota e molto più vicina a noi e in questo caso un ringraziamento particolare lo dobbiamo a tutti gli studenti dell’Istituto G. Leopardi che hanno ripulito, riallestito e reso così finalmente fruibile, per tutti i visitatori di oggi e domani, questo museo della memoria.

Inizio visita guidata: ore 15,00
Ritrovo ore 14,45 all’ingresso della Scuola Leopardi in Viale Bodio, 22

n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.

Costi: 12,00 euro cad.
Minorenni e over 65: 10,00 euro

Il costo comprende: la visita guidata con il presidente di SCAM e il biglietto d'ingresso al rifugio 87


iscrizioni fino ad esaurimento posti a: turistiamilano@gmail.com




giovedì 17 novembre 2016

San Maurizio al Monastero Maggiore (visita a richiesta)



Sabato 3 dicembre 2016
Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore


Uno scrigno prezioso - da poco restaurato - tra i palazzi di Corso Magenta: San Maurizio custodisce tesori rimasti nascosti per molto tempo. Bernardino Luini, Simone Peterzano e Giovanni Antonio Boltraffio hanno realizzato opere che ornano gli interni della chiesa, annessa all’antico Monastero Maggiore delle Benedettine, un tempo il più importante convento femminile di Milano. Eredità quattrocentesche e anticipazioni del naturalismo seicentesco, cultura sforzesca ed influssi borromaici: le pareti, le volte e i soffitti della chiesa immergono armoniosamente i visitatori nella storia della pittura, della società, della politica e della fede del Cinquecento milanese.


Inizio visita guidata: ore 14,20
Ritrovo ore 14,10 all’ingresso della chiesa in Corso Magenta


n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.


Costi: 8,00 euro cad.


iscrizioni fino ad esaurimento posto a: turistiamilano@gmail.com

domenica 13 novembre 2016

Museo Branca

Sabato 17 dicembre 2016, ore 10,00
Visita guidata gratuita al Museo Branca


 
 
POSTI ESAURITI - SOLO LISTA D'ATTESA!

La Collezione Branca non è solo un museo d’impresa che guarda alla storia passata ma è anche spazio dove l’oggetto assume un duplice significato: è documentazione storica di un sistema produttivo, oltre che di comunicazione e di concezione organizzativa. La Collezione è allestita nel complesso industriale di Milano e occupa oltre 1000 metri quadrati. Essa è il frutto di più di 10 anni di lavoro: per evidenziare i diversi ambiti produttivi sono stati allestiti una bellissima area “erboristeria”, il laboratorio chimico per la qualità e l’analisi delle erbe, la falegnameria, un ufficio. Alle pareti si possono ammirare, tra l’altro, alcuni calendari realizzati dal 1886 al 1913 e alcuni dei tanti manifesti promozionali a firma Metlicovitz, Cappiello, Jean d’Ylen, Mauzan, Codognato, che testimoniano l’attenzione di Branca all’immagine d’impresa. Nell’area comunicazione si ammirano i bozzetti di alcune campagne pubblicitarie degli anni ’60-’70 e si rivedono famosi Caroselli della televisione. Si tratta di testimonianze che portano a conoscere valori e tradizioni della storia Branca, una storia di cui l’Azienda è fiera e alla quale ancora oggi si ispira per il futuro. 
Nel Museo Branca, ospitato nel complesso industriale di Milano (Via Resegone 2), i visitatori hanno la possibilità di ripercorrere la storia di una realtà industriale ma anche di un’epoca, attraverso una comunicazione d’avanguardia: dipinti, documenti, disegni, bozzetti, oggetti, fotografie si susseguono affiancandosi a una ricca e curiosa vetrina di merchandising – dai portacenere ai bicchieri d’assaggio, dalle piccole valigie usate come confezioni regalo alle bottiglie storiche – per continuare con calendari, manifesti e pubblicità. E’ questo uno dei percorsi che la Collezione Branca offre ai visitatori.
Per avere maggiori informazioni consultare il sito del Museo Branca
Inizio visita guidata: ore 10,00
Ritrovo ore 9,50 presso l'ingresso del museo in via Resegone, 2 - Milano
n. partecipanti: max 25
durata della visita: 90 min.

Costo: 
gratuito, previa prenotazione
Iscrizioni fino ad esaurimento posti a: turistiamilano@gmail.com