mercoledì 30 novembre 2016

Milano Bunker


Domenica 15 gennaio 2017, ore 15,00
Milano Bunker: visita guidata al rifugio antiaereo 87

POSTI ESAURITI - SOLO LISTA D'ATTESA


Questa volta andiamo sotto terra per rivivere minuti interminabili. Fiato sospeso e rumore di sirena assordante: siete giunti nel ventre del Rifugio antiaereo nr. 87. Ripercorriamo i corridoi e le grandi sale, quasi percepiamo l’attesa e il terrore di vite sospese nella paura. Lo storico e grande esperto di cavità naturali Gianluca Padovan, presidente di SCAM-Società Cavità Artificiali Milanesi, ci guida nei sotterranei anti-aereo della scuola G. Leopardi in viale Bodio 22, a quel tempo intitolata, niente di meno che, a Rosa Maltoni Mussolini, madre del duce. 
Milano sotterranea è anche questo: 220 metri quadrati, dieci celle, due gabinetti alla turca, un rubinetto per l’acqua; qui dentro potevano trovare rifugio dalle bombe fino a 450 persone. Immaginate la situazione, ascoltate le sirene, leggete le scritte murarie a mo’ di ordine per tutti i presenti: riviviamo per qualche momento i terribili anni della seconda Guerra Mondiale e alcuni terrificanti momenti vissuti anche a Milano.
È importante conservare memoria della nostra storia e di tutta la storia, anche quella meno remota e molto più vicina a noi e in questo caso un ringraziamento particolare lo dobbiamo a tutti gli studenti dell’Istituto G. Leopardi che hanno ripulito, riallestito e reso così finalmente fruibile, per tutti i visitatori di oggi e domani, questo museo della memoria.

Inizio visita guidata: ore 15,00
Ritrovo ore 14,45 all’ingresso della Scuola Leopardi in Viale Bodio, 22

n. partecipanti: min. 15, max 25
durata della visita: 90 min.

Costi: 12,00 euro cad.
Minorenni e over 65: 10,00 euro

Il costo comprende: la visita guidata con il presidente di SCAM e il biglietto d'ingresso al rifugio 87


iscrizioni fino ad esaurimento posti a: turistiamilano@gmail.com