Domenica 7 maggio 2017, ore 18,00
La Dama velata e i fantasmi di Milano
Andiamo a caccia di fantasmi a Milano, come quello famoso della dama velata, tra le strade di Milano. Una visita guidata da brivido! Tra storie inquietanti di spettri, tra leggende e apparizioni, custodite nella sua storia e nelle sue leggende.
Come non iniziare con il Castello Sforzesco? Attraversando il Parco Sempione, i più incauti si guardino dal fantasma della dama velata, di nero vestita, con il volto coperto da un velo. I suoi passi non fanno rumore lungo i vialetti e lascia al suo passaggio un odore di violette e un senso di freddo intenso. La dama velata sprigiona bellezza e fascino ma, attenzione (!), nasconde terribili presagi di morte. Ma altri spettri si aggirano nel Castello Sforzesco: quello di Ludovico il Moro, che fugge tenendo tra le mani il suo tesoro. E poi si odono le urla di Beatrice d’Este, che muore dissanguata dopo aver dato alla luce suo figlio, o i singhiozzi di Bona di Savoia che piange i suoi cari. Tra i portici corre una donna che cerca di procurarsi il veleno per uccidere gli Sforza: chi sarà?
Il fantasma di un’altra donna, si aggira invece nella Pinacoteca Ambrosiana: è Lucrezia Borgia, che di notte pettina delicatamente i suoi capelli, custoditi qui in una teca e donati a Pietro Bembo in segno d’amore.
Per non parlare della Carlina, che precipitò nel vuoto dai tetti del Duomo e, secondo la leggenda che le guida vi bisbiglierà, il corpo non venne mai più ritrovato.
Per non parlare della Carlina, che precipitò nel vuoto dai tetti del Duomo e, secondo la leggenda che le guida vi bisbiglierà, il corpo non venne mai più ritrovato.
Costo a persona:
Intero: 10,00 euro
Minori e over 65: 8,00 euro
Il costo comprende: la visita guidata e il microfonaggio.
Iscrizioni: fino ad esaurimento posti a: turistiamilano@gmail.com