Visite Guidate a Milano - gli imperdibili
Settembre 2018 - Maggio 2019
Basilica di Sant’Ambrogio
Sabato 6 ottobre, ore 15.00
La più importante chiesa della città dopo il Duomo, modello dell’architettura romanica lombarda e scrigno di inestimabili tesori d’arte.
Basilica di San Lorenzo Maggiore
Sabato 10 novembre, ore 15.00
Preceduta dalle leggendarie colonne, la grandiosa basilica, di probabile fondazione imperiale, conserva l’impianto originario e mosaici antichissimi. La testimonianza più consistente dell’età in cui Milano fu capitale dell’Impero Romano.
Il Duomo e il suo Museo
Sabato 12 gennaio, ore 15.00
La fabrica del Dom, i magut, il gibilée e i marmi che entravano a UFO in città: storia, arte, leggende visitando la chiesa madre della milanesità. E una galoppata nelle sale del museo per vedere da vicino le sculture originali e le magnifiche vetrate.
Cenacolo e Santa maria delle Grazie
Sabato 9 febbraio, ore 15.00
A tu per tu con il dipinto più famoso del mondo nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo. E la chiesa attigua, la cui tribuna è il capolavoro dell’architettura rinascimentale a Milano.
La Ca’ Granda
Sabato 16 marzo, ore 15.00
Fondato a metà del Quattrocento da Francesco Sforza e progettato dall’architetto toscano Filarete, fu per secoli il più grande ed efficiente ospedale della città. Questo grandioso esempio di architettura rinascimentale è oggi la sede dell’Università degli Studi di Milano.
San Maurizio al Monastero Maggiore
Sabato 4 maggio, ore 15.00
Un tempo annessa a un monastero benedettino dove per secoli l’aristocrazia milanese rinchiuse le figlie destinate alla vita claustrale, la chiesa sorge su resti dell’età romana e fu interamente affrescata dai maestri del Rinascimento lombardo. Per questo è considerata la “cappella sistina” di Milano.
Cimitero Monumentale
Sabato 1 giugno, ore 15.00
Un “museo di scultura a cielo aperto” dove artisti come Leonardo Bistolfi, Medardo Rosso, Lucio Fontana, Francesco Messina affrontano il tema universale della morte, per conto delle più illustri famiglie dell’imprenditoria milanese.
• € 8,00 a persona - gratis under 18 anni (esclusi eventuali biglietti d’ingresso)
• Tempo stimato per ogni visita: 2 ore circa
• Chiusura prenotazioni 3 giorni prima del giorno della visita
• Le visite si svolgono per un minimo di 8 persone paganti
A cura di
Marica Magni
Guida turistica abilitata e laureata in storia dell’arte
Informazioni e prenotazioni
marica.magni@teletu.it - cell. +39 349 1634132