lunedì 4 novembre 2013

S.Marco e Brera




Domenica 01 dicembre 2013
Chiesa di S. Marco e Quartiere di Brera


La Chiesa di San Marco, ossia la chiesa più misteriosa di tutta Milano, un tempo si specchiava nelle acque del Naviglio della Martesana. Il fascino che emana proviene dall’atmosfera mistica e dai misteri che aleggiano intorno ad essa. Visiteremo gli interni, che per le loro dimensioni la fanno sembrare interminabile; ne ascolteremo l’incredibile storia, ove non mancano draghi e leggende di ogni sorta. Inoltre, vi troveremo una targa che ricorda come la chiesa di San Marco abbia ospitato anche molti nomi importanti: tra le varie notizie il giovane Mozart dimorò nella Canonica per tre mesi alla fine del ’700 mentre, nel 1874, fu celebrata la “Messa da Requiem” dedicata ad Alessandro Manzoni e diretta da Giuseppe Verdi. La chiesa si trova a Brera, uno dei quartieri più famosi di Milano. Dopo la visita alla chiesa faremo una passeggiata verso il palazzo che conserva la Pinacoteca e l’Orto Botanico. A spasso per Brera si respira un’atmosfera d’altri tempi, dove ogni portone e ogni negozio ha una propria vicenda da raccontare.


Inizio visita guidata: ore 10,30
ritrovo ore 10,20, davanti all’ingresso della chiesa, in piazza S. Marco 

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 90 min.

costo: 6,00 euro (intero), 4 euro (0-12 anni)

ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 22 NOVEMBRE

giovedì 26 settembre 2013

S.Bernardino alle Ossa + Chiostri Statale





Sabato 09 novembre, ore 10,30 - COMPLETA
Sabato 16 novembre, ore 10,30 
La chiesa di S. Bernardino alle Ossa e i Chiostri della Statale


L’atmosfera sinistra di San Bernardino alle ossa e del suo Ossario ci riporta ad una Milano misteriosa. Lo scenario del nostro percorso guidato è una delle piazzette nascoste, punto di passaggio per i giovani studenti dell’Università Statale di Milano, piazza Santo Stefano, silenziosa e discreta con la Basilica di Santo Stefano e il suo sagrato fatto di ciottoli di fiume. A fianco della Basilica si trova la chiesetta di San Bernardino alle ossa con il suo Ossario. Si tratta di un piccolo ambiente impreziosito dall’altare e contornato da una serie di ex voto e reliquie, sopra i quali si trova una volta affrescata con angeli e nuvole sullo sfondo di un cielo azzurro. Basta però spostarsi nella cappella laterale e ci ritroveremo in una stanza buia e dall’atmosfera sinistra: ogni parete, ogni nicchia e ogni singola sporgenza è interamente ricoperta di ossa umane: teschi, tibie, femori appartenuti probabilmente ai morti dell’ex ospedale di San Barnaba in Brolo o riesumati da cimiteri seicenteschi soppressi. La leggenda vuole che il 2 di novembre, il giorno dei Morti, l’atmosfera si arricchisca di elementi ancora più inquietanti, da vero cinema horror: la leggenda della bambina e della danza macabra. A pochi passi dalla chiesa di San Bernardino si trova l’Università degli Studi di Milano, la “Statale”.
C’è stato un periodo in cui a Milano si “parlava” toscano, perlomeno in architettura, grazie ai rapporti politici che il Duca Francesco Sforza intratteneva con Firenze. Non a caso dunque giunse a Milano proprio in questi anni Antonio Averlino, detto Il Filarete con il compito di realizzare un vasto e unico complesso ospedaliero per il ricovero dei poveri in un’area posta tra la Basilica di San Nazaro e il tratto urbano del Naviglio: nacque così l’Ospedale Maggiore, ora sede dell’Università degli Studi di Milano. Una vicenda interessante e complessa che vede oggi sedere e passeggiare nelle antiche sale della crociera e tra i chiostri di quattrocentesca memoria studenti e professori al posto di bisognosi e benefattori.

Inizio visita guidata: ore 10,30

n. partecipanti: min. 20, max. 25
durata della visita: 90 min.

ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 25 OTTOBRE


costo: 6,00 euro (intero); 4 euro (0-12 anni)






Segrete Castello





Sabato 30 novembre 2013 - ore 14,30
La strada coperta della Ghirlanda: i camminamenti segreti del Castello Sforzesco

Tra i possibili percorsi alla scoperta del Castello Sforzesco, uno tra i più suggestivi è la “Strada coperta della Ghirlanda”, ovvero i camminamenti segreti che si snodano al di sotto dell’imponente costruzione, al livello del fossato. Solo dall’inizio del 2008 la strada coperta è tornata ad essere visitabile dopo un’operazione di restauro e messa in sicurezza che non ne ha intaccato, ma piuttosto aumentato il fascino. La strada coperta, oltre ad essere una passeggiata avventurosa, consente di comprendere al meglio l’architettura del Castello, le sue ragioni strutturali, le ipotesi costruttive, la sua storia e le sue leggende. Durante il tour è possibile inoltrarsi nei cunicoli protetti utilizzati dai soldati, anche in sella ai loro cavalli, per raggiungere gli avamposti difensivi che mettevano il Castello in comunicazione con altri importanti edifici cittadini, costituendo, in caso di necessità, una via di fuga. Diverse deviazioni dall’itinerario principale, consentiranno inoltre di addentrarsi nelle torri che servivano da baluardo contro i nemici, e negli ambienti che erano destinati ai soldati.

Inizio visita guidata: ore 14,30; Ritrovo all’Infopoint del Castello Sforzesco: ore 14,20

n. partecipanti: min. 20, max. 25
durata della visita: 90 min.

ISCRIZIONI: ENTRO LUNEDI 31 OTTOBRE

a turistiamilano@gmail.com 

costo: 7,50 euro (intero); 6 euro (8-17 anni e over 65)
Il costo comprende l’ingresso e la visita guidata

AVVERTENZE:
·         Ai minori di 8 anni non è consentita la partecipazione
·         Si consigliano calzature comode


venerdì 13 settembre 2013

Certosa di Garegnano


Domenica 6 ottobre 2013
La Certosa di Garegnano: la “Cappella Sistina” di Milano che fece gola anche a briganti e banditi.

Una visita guidata suggestiva nella Certosa di Garegnano, che si contende la palma di  “Cappella Sistina di Milano” con la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. La Certosa è una vera oasi di pace, per la tranquillità che ancora emana e luogo di cultura, per i preziosi affreschi che conserva. Bernardo Zenale, pittore apprezzato nella corte di Ludovico il Moro, Simone Peterzano, maestro di Caravaggio….qui hanno contribuito i più importanti autori della storia dell’arte milanese e non solo. Non difficile arrivarci, proprio all’imbocco dell’Autostrada dei Laghi, la certosa di Garegnano sorge nell’omonimo sito. Un tempo piccolo borgo nella campagna che si estendeva a 4 kilometri dal centro cittadino. Durante la visita immaginerete i boschi che circondavano anticamente la Certosa di Garegnano e ascolterete, ad esempio, la storia di alcuni briganti che in una cupa notte del 1449, vi riuscirono a entrare per depredarla di tutte le sue ricchezze e dei suoi tesori.

Inizio visita guidata: ore 15,30;
Ritrovo all’ingresso della Certosa, via Garegnano, 28: ore 15.20;
Come arrivarci: MM1 fermata Uruguay. Tram 14 o Bus 80.

n. partecipanti: min. 20, max. 25
durata della visita: 90 min.


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 27 SETTEMBRE


costo: 7,50 euro (intero); 6 euro (0-12 anni)

domenica 8 settembre 2013

Cantiere di Porta Nuova + Cena milanese


Sabato 27 settembre 2014

Il Cantiere di Porta Nuova: da Porta Garibaldi al futuro… con cena tipica milanese
Passeggiando tra le architetture appena ultimate del più grande cantiere d’Europa, per concludere con una cena in una trattoria tipica milanese

In piazza XXV aprile l’arco neoclassico della Porta Garibaldi, espressione di un’epoca ormai moderna in cui le porte cittadine non hanno più ragioni difensive e rinascono in  veste di caselli daziari sembrava una vera innovazione… oggi è il punto d’origine di una prospettiva futuristica su ciò che di più nuovo offre la città: il Cantiere di Porta Nuova. Gli storici quartieri Isola, Varesine e Garibaldi: l’ambizione dell’eco-sostenibilità, l’integrazione del verde con l’architettura, il sistema pedonale continuo, le superfici curve e riflettenti, le altezze vertiginose… e dopo la visita alle nuove soluzioni architettoniche ed urbanistiche del quartiere, ci si fermerà da Tomaso, storica trattoria di quartiere testimonianza della “vecchia Milano”, per una cena con menu tipico milanese.


Inizio visita guidata: ore 18,30
Inizio cena: ore 20,30 circa

n. partecipanti: min. 15, max 30

Costo:
visita guidata + cena: 25 euro adulti (0-12 anni: 15 euro)
solo cena: 22 euro adulti (0-12 anni: 12 euro)

La cena comprende: Risotto giallo col midollo, Arrosto di punta di vitello, Patate al forno, Dessert, acqua. vino, caffè.


ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 19 SETTEMBRE


giovedì 6 giugno 2013

Sant'Eustorgio

Sabato 06 luglio 2013
Basilica di Sant’Eustorgio e Cappella Portinari




Ai margini del Parco della Basiliche, si trova la Basilica di Sant’Eustorgio, anch’essa ricostruita in età romanica e poi interessata da successive aggiunte, ma dove si percepisce ancora in maniera netta l’impronta medievale, passeggiando tra le massicce colonne che sorreggono le volte delle tre navate.
Le cappelle laterali invece ci narrano altre storie e in linguaggi diversi, testimonianza di personaggi illustri e di pittori che si sono succeduti nel corso dei secoli all’interno di queste mura. Dal Museo di Sant’Eustorgio si accede alla Cappella Portinari, dove l’architettura quattrocentesca e la perizia pittorica di Vincenzo Foppa creano un’armonia perfetta che ospita senza stridore d’effetto l’arca trecentesca di San Pietro Martire realizzata da Giovanni di Balduccio.


Inizio visita guidata: ore 15,00
Ritrovo ore 14,50, in piazza Sant’Eustorgio, 1 all’ingresso della Basilica

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 90 min.


Costi: 12,00 euro (under 14: 6,00 euro; over 60: 9 euro)

Il costo comprende: la visita guidata e il biglietto d’ingresso al Museo di Sant’Eustorgio e alla Cappella Portinari.

ISCRIZIONI: ENTRO VENERDI 21 GIUGNO

martedì 19 marzo 2013

Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti




Giovedì 11 aprile 2013
Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter


Dopo il grande successo alla Pinacothèque de Paris, la mostra “MODIGLIANI SOUTINE e gli artisti maledetti. La collezione Netter”, a cura di Marc Restellini, giunge a Milano. Per la prima volta in Italia, si possono ammirare i capolavori appartenenti alla ricca collezione di Jonas Netter (1867 – 1946), acuto riconoscitore di talenti. La mostra presenta oltre 120 opere di straordinaria bellezza oltre a Modigliani, anche Soutine, Utrillo, Suzanne Valadon, Kisling e altri artisti che vissero e dipinsero a Montparnasse agli inizi del Novecento durante i cosiddetti “anni folli”, in cui il noto quartiere parigino divenne centro culturale di avanguardia e luogo di incontro di artisti e intellettuali. In questo turbine di cambiamenti e trasformazioni, Jonas Netter ricoprì indubbiamente un ruolo fondamentale. Il percorso espositivo mette a confronto i capolavori acquistati nell’arco della sua vita dal collezionista, che, affascinato dall’arte e dalla pittura, diventò un amateur illuminato, grazie all’incontro col mercante d’arte e poeta polacco Léopold Zborowski. Di tutti i pittori con cui venne in contatto, il collezionista alsaziano rimase maggiormente colpito dall’arte del giovane livornese e fu tra i primi ad acquistare le sue opere. Di Modigliani Netter ammirò l’originalità del genio creativo, amò profondamente i suoi volti femminili stilizzati su lunghi colli affusolati, come Elvire con colletto bianco (Elvire con collettino) del 1918 e Fanciulla in abito giallo (Ritratto di giovane donna con collettino) del 1917, entrambi esposti insieme a Ritratto di Zborowski (1916) e Ritratto di Soutine, questo realizzato nel 1916 dopo l’incontro tra i due artisti che strinsero una solida amicizia, al punto che fu proprio Modigliani a presentare Soutine a Netter. Allo stesso modo Netter scoprì i quadri del “periodo bianco” di Utrillo, soprattutto vedute, tra le quali Piazza della chiesa a Montmagny, Chiesa di periferia e Rue Muller a Montmartre, tutte esposte in mostra. Netter decise di proteggere questo eterno fanciullo disincantato innamorato della madre, Suzanne Valadon, valente e originale pittrice, anche lei presente in mostra, con opere come Ketty nuda mentre si stiracchia e Chiesa di Neyron. Non si deve dimenticare, infine, che anche se oggi consideriamo queste opere capolavori assoluti dell’arte, non era assolutamente così per i contemporanei di Netter, che dunque ebbe un’intuizione artistica ancor più rivoluzionaria.


Inizio visita guidata: ore 19,55
ritrovo ore 19,45, presso l’ingresso della mostra a Palazzo Reale 

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 90 min.

costo: 15 euro (0-6 anni: 5 euro; 6-14 anni: 12 euro)

Il costo comprende: l’ingresso, la guida e il microfonaggio.


ISCRIZIONI: ENTRO MARTEDI 2 APRILE

giovedì 28 febbraio 2013

Abbazia di Chiaravalle



Sabato 6 aprile 2013
L'abbazia di Chiaravalle: la "Ciribiciaccola" nella bassa milanese


Storia e cultura si fondono con i paesaggi della prima campagna milanese per offrirci un po' di quiete lontano dal caos cittadino, tra i filari di pioppi e gelsi: qui si respira un'aria diversa. L'Abbazia di Chiaravalle, con le sue forme semplici ed eleganti, è un piccolo paradiso in terra: di fondazione alto-medievale, essa venne costruita grazie alla bravura e all'ingegno delle maestranze lombarde insieme alla forza e alla fede di monaci assai caparbi e volenterosi che plasmarono un territorio malsano e acquitrinoso facendolo diventare un modello di agricoltura organizzata con al centro un prezioso gioiello d'arte.


Inizio visita guidata: ore 15,30
ritrovo ore 15,20, presso l’ingresso dell’Abbazia di Chiaravalle, via Sant’Arialdo, 102 

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 90 min.

costo:  5 euro (0-12: 3 euro)


ISCRIZIONI: ENTRO MARTEDI 19 MARZO



venerdì 8 febbraio 2013

Cantiere 900 - Gallerie di Piazza Scala



sabato 16 marzo 2013
Il Cantiere Novecento: le Gallerie di Piazza Scala raddoppiano!


Dopo un anno, alla sezione ottocentesca delle Gallerie di Piazza Scala si aggiunge il "Cantiere del Novecento". Degno nome per il più recente imperdibile museo milanese, un immenso percorso storico-artistico che si snoda attraverso tutti i decenni del secolo scorso per farci conoscere le ricerche spaziali di Lucio Fontana, il Movimento Arte Concreta, le ricerche materiche, l'Informale e l'Arte Povera. Questo e molto altro si cela dietro la splendida facciata di un palazzo di via Manzoni, che già da solo merita la visita!

Inizio visita guidata: ore 10,30; ritrovo all’ingresso del museo ore 10,20

n. partecipanti: min. 20, max 25
durata della visita: 90 min.

costo: 6 euro

Il costo comprende: la visita guidata e il microfonaggio obbligatorio.


Iscrizioni: entro venerdì 1 marzo

a turistiamilano@gmail.com